LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO AGOSTO-SETTEMBRE 2013

DIBATTITI

 

FALATO F., La Cassazione (ri)propone la improponibile endiadi tra indizio probatorio e indizio cautelare, III, 488.

 

RAMUNDO P., Il concetto strutturale di reticenza punibile. Analisi interdisciplinare e comparatistica nello schema generale del modo del falso, II, 514.

 

SCORDAMAGLIA I., La rieducazione del condannato nei dicta della corte costituzionale e della corte di legittimità tra istanze securitarie ed umanizzazione della pena, II, 533.

 

 

NOTE A SENTENZA

 

OGGIANO M., Utilizzo indebito dell'apparato cellulare da parte del pubblico ufficiale: è “peculato d'uso, II, 481.

ORLANDI M., “Atipica” punibilità di un consiglio difensivo, II, 488.

 

RECENSIONI

 

ROMANO B., “Male ed ingiusto. Riflessioni con Luhmann e Boncinelli”, Giappichelli, Torino, 2009, pp. 202, di VINCENZO SCORDAMAGLIA, I, 251.

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

ESECUZIONE - Applicazione della disciplina del concorso formale e del reato continuato - Annullamento dell’ordinanza del giudice dell’esecuzione - Giudizio di rinvio - Competenza in capo al giudice che ha pronunciato l’ordinanza annullata - Illegittimità costituzionale degli artt. 34, primo comma, e 623, primo comma, lett. a) Cod. proc. pen. per violazione del principio di eguaglianza e del principio di imparzialità del giudice, I, 225.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Determinazione della pena - Interpretazione autentica dell’art. 442, secondo comma, Cod. proc. pen. - Conseguente trattamento sanzionatorio più sfavorevole - Contrasto con il principio di legalità convenzionale di cui all’art. 7 CEDU - Illegittimità costituzionale dell’art. 7, primo comma, del d. l. 341 del 2000, conv. con la l. 19 gennaio 2001, n. 4, per contrasto con l’art. 117, primo comma, della Costituzione, I, 231.

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

ABUSO DI UFFICIO - Concorso del pubblico ufficiale nel reato di falso in atto pubblico - Configurabilità anche del reato di abuso di ufficio - Esclusione, II, 505, 136.

APPELLO - Appello proposto dal P.M. - Formulazione, da parte del P.M. di udienza, di conclusioni contrarie alla precedente impugnazione - Rinuncia all’impugnazione - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie relativa ad una richiesta di parziale rigetto dell'appello, III, 459, 140.

                  Cognizione del giudice d'appello - Divieto di reformatio in peius - Determinazione erronea della pena in primo grado - Esclusione della recidiva e riconoscimento di attenuanti non più in comparazione - Conferma della pena inflitta nel giudizio di primo grado - Legittimità - Fattispecie relativa a pena inflitta per il delitto di produzione o traffico di sostanze stupefacenti di lieve entità, III, 459, 141.

              Rinnovazione dell’istruzione dibattimentale - Mancata assunzione delle nuove prove - Rilevanza ex art. 606, lett. d), Cod. proc. pen. solo se prove sopravvenute o scoperte dopo la sentenza di primo grado, III, 460, 142.

              Sentenza di assoluzione nel giudizio di primo grado - Mancanza di elementi sopravvenuti - Diversa e non maggiormente plausibile valutazione delle prove già acquisite - Sufficienza - Esclusione - Idoneità della nuova valutazione del materiale probatorio a fugare ogni ragionevole dubbio - Necessità, III, 457.

APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Annullamento con rinvio da parte della Corte di cassazione - Giudice di rinvio - Individuazione - Fattispecie, III, 460, 143.

              Azione civile - Compensazione delle spese sostenute dalla parte civile - Motivazione in ordine ai giusti motivi - Necessità - Sussistenza - Fattispecie in cui l'imputato aveva richiesto la compensazione ed il giudice di merito non aveva motivato in proposito, III, 460, 144.

              Confisca di armi, munizioni, esplosivi e oggetti atti ad offendere - Obbligatorietà - Omissione della statuizione da parte del giudice del merito - Applicazione diretta in sede di legittimità, III, 461, 145.

              Richiesta - Termine - Termini prolungati di cui alla disciplina transitoria prevista dall'art. 5 legge 134 del 2003 - Ambito di applicazione, III, 461, 146.

              Richiesta di applicazione pena dopo la notifica del decreto di giudizio immediato - Sentenza emessa senza lo svolgimento di previa udienza camerale - Nullità, III, 461, 147.

ARCHIVIAZIONE - Riapertura delle indagini - Emissione del decreto di riapertura delle indagini su richiesta di P.M. non legittimato - Improcedibilità dell'azione - Esclusione - Fattispecie, III, 462, 148.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di tipo mafioso - Condotta iniziata prima dell'entrata in vigore della legge n. 125 del 2008 e proseguita successivamente - Configurabilità di un unico reato permanente, II, 506, 137.

              Associazione di tipo mafioso - Prolungato isolamento dell’associato per effetto della carcerazione - Permanenza del reato - Condizioni - Fattispecie relativa alla condanna, ritenuta erronea, di un associato detenuto sul quale altri associati non detenuti avevano fatto affidamento, II, 506, 138.

 

ATTI E PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE - Abnormità - Nozione, III, 452.

              Errori materiali - Recidiva erroneamente ritenuta - Eliminazione mediante la procedura della correzione di errori materiali - Legittimità - Esclusione - Fattispecie in cui la recidiva erroneamente ritenuta era stata oggetto di valutazione nel giudizio di comparazione con circostanze attenuanti, III, 462, 149.

BELLEZZE NATURALI - Esecuzione di interventi in zona soggetta a vincolo paesaggistico senza autorizzazione - Reato di pericolo - Effettivo pregiudizio per l’ambiente - Necessità - Esclusione - Esecuzione senza preventiva autorizzazione di interventi astrattamente idonei a pregiudicare il paesaggio - Sufficienza, II, 507, 139.

              Esecuzione di interventi in zona soggetta a vincolo paesaggistico senza autorizzazione - Successivo ripristino naturale dello stato dei luoghi - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa ad escavazione della sponda di un canale naturalmente ripristinata, II, 507, 140.

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Giudizio di rinvio seguito ad annullamento per vizio di motivazione - Poteri del giudice di rinvio - Fattispecie, III, 463, 151.

              Motivi di ricorso - Mancata assunzione di prova decisiva - Accertamento peritale - Prova decisiva - Esclusione - Diniego sorretto da motivazione adeguata - Insindacabilità - Fattispecie, III, 463, 152.

              Mancata assunzione di una prova decisiva - Prova decisiva - Nozione, III, 462, 150.

              Ordinanza di ammissione costituzione di parte civile di soggetto in relazione a fatto non contestato con l’imputazione - È provvedimento abnorme - Ricorso immediato per Cassazione - Ammissibilità, III, 451.

                  Poteri della Corte di Cassazione - Richiesta dell'imputato di operare una diversa qualificazione del fatto - Motivo non enunciato in appello - Riqualificazione del fatto - Legittimità - Condizioni - Fattispecie relativa a richiesta di riqualificazione del fatto come corruzione e non come concussione sulla base di nuovi aspetti del fatto, III, 464, 153.

                  Procedimento - Deposito in udienza da parte del difensore della parte civile di comparsa conclusionale avente la consistenza di memoria - Ammissibilità - Esclusione, III, 464, 154.

              Rettificazione di errori non importanti annullamento - Determinazione della pena - Pena illegale - Nozione - Potere di rettifica della pena da parte del giudice di legittimità - Limiti - Fattispecie, III, 465, 155.

                  Sentenza - Poteri della Corte di Cassazione - Rettificazione di errori - Irrogazione di pena illegale - Fattispecie relativa a pena-base determinata in misura inferiore al minimo legale, III, 465, 156.

CHIAMATA DI CORREO - Collaboratore di giustizia che offre alle persone accusate la sua ritrattazione in cambio di denaro - Inutilizzabilità delle dichiarazioni rese ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 13 della legge n. 82 del 1991 - Esclusione, III, 466, 157.

COMPETENZA - Competenza Corte d'assise - Associazione di tipo mafioso pluriaggravata - Giudizio di appello - Art. 2 della legge n. 52 del 2010 attributiva al tribunale della competenza per tutti i delitti comunque aggravati di associazione di tipo mafioso - Competenza della Corte di Appello anche in caso di giudizio di primo grado celebrato con il rito abbreviato dal g.u.p. in epoca precedente alla modifica normativa - Questione di legittimità costituzionale per violazione degli artt. 3 e 25 Cost. - Manifesta infondatezza - Ragioni, III,466, 158.

              Competenza per territorio - Competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati - Discrezionalità del giudice nella applicazione della norma - Violazione del principio del giudice naturale precostituito per legge - Questione di legittimità costituzionale - Manifesta infondatezza, III, 466, 159.

              Competenza per territorio - Competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati - Operatività - Condizioni, III, 467, 160.

CONCUSSIONE - Condotta - Costrizione - Modifiche introdotte dalla legge n. 190 del 2012 - Utilizzo da parte del pubblico ufficiale di modi bruschi e stressanti - Configurabilità del reato - Condizioni - Fattispecie relativa a pubblico ufficiale che con modi bruschi e stressanti aveva prospettato al privato di avere il potere di incidere sull’emissione di mandati di pagamento di una fornitura in favore della P.A. facendosi consegnare un fax, II, 508, 141.

               Condotta - Modifiche introdotte dalla legge n. 190 del 2012 - Prospettazione di una minaccia ingiusta - Configurabilità - Fattispecie relativa alla richiesta a un minore del versamento di una somma notevolmente inferiore a quella irrogabile come sanzione per omettere la verbalizzazione di una violazione al Codice della strada, II, 508, 142.

              Proposta illecita del pubblico ufficiale astrattamente idonea a determinare lo stato di soggezione - Tentativo di concussione e non istigazione alla corruzione - Configurabilità - Informazione della polizia da parte della persona offesa - Irrilevanza, II, 509, 143.

DIBATTIMENTO - Atti introduttivi - Assenza dell'imputato - Omessa dichiarazione di contumacia e mera annotazione nel verbale di udienza dell'assenza dell'imputato che non abbia indicato un legittimo impedimento - Omessa rinnovazione dell'avviso all'imputato - Nullità - Sanatoria - Modalità e termini, III, 467, 161.

              Atti introduttivi - Impedimento a comparire del difensore - Istanza di rinvio dell’udienza - Onere del difensore di esplicitare le ragioni dell’impossibilità di sostituzione da parte di altro difensore, III, 468, 162.

              Atti introduttivi - Impedimento a comparire del difensore - Precedenti impegni professionali - Comunicazione - Immediatezza - Necessità - Fattispecie, III, 468, 163.

              Atti introduttivi - Impedimento a comparire dell’imputato - Provvedimento di rigetto dell’istanza di rinvio dell’udienza - Sindacato di legittimità - Esclusione - Condizioni, III, 469, 164.

              Atti introduttivi - Provvedimenti del giudice in ordine alla prova - Prove manifestamente superflue o irrilevanti - Valutazione discrezionale del giudice - Sindacato di legittimità - Esclusione - Condizioni, III, 469, 165.

              Diritto dell’imputato a rendere dichiarazioni spontanee - Presupposto - Imputato presente, III, 469, 166.

               Imputato ritualmente citato e non comparso - Rinvio in prosecuzione del dibattimento ad altra udienza - Notifica dell’avviso all’imputato - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa a imputato che aveva avanzato istanza di rinvio per legittimo impedimento rigettata dal giudice, III, 470, 167.

              Istruzione dibattimentale - Esame dei testimoni - Contestazioni - Dichiarazioni rese nel corso delle indagini preliminari - Utilizzo delle stesse per accertare l’inattendibilità della ritrattazione effettuata dal testimone, III, 470, 168.

              Istruzione dibattimentale - Esame della parte civile dopo la sua assunzione quale testimone - Inutilizzabilità - Esclusione - Ragioni, III, 470, 169.

              Istruzione dibattimentale - Letture consentite - Dichiarazioni rese da persona residente all’estero - Condizioni - Citazione ex art. 727 Cod. proc. pen., irreperibilità ed assoluta ed oggettiva impossibilità di escussione in dibattimento, III, 470, 170.

              Istruzione dibattimentale - Ordine nell’assunzione delle prove - Violazione - Nullità - Esclusione, III, 471, 171.

              Nuove contestazioni - Reato per il quale è previsto lo svolgimento dell’udienza preliminare non tenutasi precedentemente - Trasmissione degli atti al P.M. - Operatività - Limiti - Fattispecie relativa a reato concorrente che sia contestato per la prima volta in dibattimento nell'ambito di un processo per il quale, in relazione agli altri reati, si è tenuta l'udienza preliminare ed è stato disposto il rinvio a giudizio, III, 471, 172.

ESECUZIONE - Giudice dell'esecuzione - Applicazione della disciplina de reato continuato - Indici rivelatori dell'unicità del disegno criminoso - Nozione - Sufficienza di alcuni soltanto di essi ai fini del riconoscimento della continuazione - Fattispecie, III, 472, 174.

                  Giudice dell’esecuzione - Revoca della sentenza di condanna per abolizione del reato - Abrogazione tacita della norma incriminatrice - Obbligo della revoca della sentenza - Sussistenza - Fattispecie relativa al reato previsto dall’art. 6, comma 3, del d. lgs. 25 luglio 1998, n. 286, in seguito alle modifiche introdotte con la l. 15 luglio 2009, n. 94, III, 473, 175.

ESTRADIZIONE - Estradizione per l'estero - Misure cautelari personali coercitive - Applicazione provvisoria - Convenzione europea di estradizione - Caducazione alla scadenza del termine massimo decorrente dall'arresto - Condizioni - Modalità di trasmissione della domanda di estradizione, III, 473, 176.

                  Estradizione per l’estero - Misure cautelari personali coercitive - Arresto provvisorio da parte della polizia giudiziaria - Revoca della misura cautelare alla scadenza del termine di quaranta giorni - Convenzione europea di estradizione - Effettiva scarcerazione dell’estradando - Necessità - Fattispecie relativa ad estradizione richiesta dalle autorità turche, III, 475, 177.

                  Estradizione per l'estero - Misure cautelari personali coercitive - Estradando straniero che non conosce la lingua italiana - Traduzione dell’ordinanza cautelare ai fini dell’esercizio del diritto di impugnazione - Onere di farne istanza, III, 475, 178.

                  Estradizione per l'estero - Misure cautelari personali coercitive - Ordinanza applicativa di misura custodiale - Omessa notifica al difensore dell'avviso di deposito - Nullità a regime intermedio - Successiva presentazione dei motivi di impugnazione da parte del difensore - Sanatoria - Fattispecie relativa a richiesta di estradizione avanzata dalle autorità svizzere, III, 476, 179.

                  Estradizione per l'estero - Sospensione dell'efficacia della misura cautelare personale coercitiva per motivi di giustizia interna - Competenza esclusiva del Ministero della giustizia, III, 476, 180.

FALSITÀ IN ATTI - Falsità ideologica in atto pubblico - Attività discrezionale del pubblico ufficiale - Criteri di valutazione vincolati da previsioni normative che subordinano la valutazione ad una verifica - Configurabilità del reato - Condizioni, II, 510, 144.

GIUDICE - Capacità del giudice - Violazione di disposizioni sulla formazione dei collegi e sulla destinazione dei giudici agli uffici giudiziari - Nullità assoluta - Esclusione - Eccezioni, III, 477, 181.

                  Ricusazione - Grave inimicizia - Espressioni inopportune impiegate in precedente decisione nei confronti del medesimo imputato - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie, III, 477, 182.

GIUDIZIO - Prove utilizzabili ai fini della deliberazione - Dichiarazioni predibattimentali rese in assenza di contraddittorio legittimamente acquisite - Utilizzabilità - Condizioni, III, 472, 173.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Erronea declaratoria di inammissibilità o rigetto della relativa richiesta - Riconoscimento all’esito del dibattimento di primo o di secondo grado della diminuente del rito - Utilizzazione delle prove assunte nel giudizio ordinario - Legittimità - Regressione del procedimento perché si svolga nelle forme camerali del rito speciale - Esclusione, III, 478, 183.

                  Richiesta non accolta nel giudizio di primo grado nei confronti di più imputati - Motivo di impugnazione proposto da alcuni di essi - Estensibilità agli altri, anche non impugnanti - Fattispecie relativa all’estensibilità a tutti i coimputati del motivo relativo all’ammissibilità del rito ed alla conseguente diminuzione della pena, III, 478, 184.

                  Sentenza - Fatto ritenuto diverso da quello contestato ma conforme a quello prospettato dall’imputato - Violazione del principio di correlazione tra imputazione e sentenza - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie, III, 479, 185.

IMPUGNAZIONI - Forma dell’impugnazione - Specificità dei motivi - Nozione, III, 480, 186.

              Interesse ad impugnare - Nozione, III, 480, 187.

                  Motivi - Motivi nuovi - Limitazione ai capi o punti della decisione già indicati nell'originario atto di impugnazione - Necessità - Fattispecie relativa a nuovi motivi di appello sul riconoscimento della circostanza attenuante del risarcimento del danno e su una diversa valutazione delle circostanze attenuanti generiche, III, 481, 188.

                  Motivi - Motivi nuovi - Riferimento a punti o capi della decisione impugnata enunciati nell'atto di impugnazione - Necessità - Ampliamento del petitum - Esclusione, III, 481, 189.

INDAGINI PRELIMINARI - Incidente probatorio - Diniego da parte del g.u.p. di attendere l’esito dell’incidente probatorio prima di decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio - Abnormità del provvedimento - Esclusione, III, 482, 190.

              Investigazioni difensive - Richiesta del difensore di procedere con incidente probatorio all’assunzione della testimonianza o l’esame della persona che si sia avvalsa della facoltà di non rispondere o di non rendere dichiarazioni - Ordinanza di rigetto del g.i.p. - Impugnabilità - Esclusione - Abnormità - Non sussiste, III, 482, 191.

INDEBITA PERCEZIONE DI PUBBLICHE EROGAZIONI - Momento e luogo della consumazione - Competenza per territorio - Luogo della sede dell’ente pubblico erogante il contributo, II, 511, 145.

INDIVIDUAZIONE E/O RICONOSCIMENTO FOTOGRAFICO - Efficacia probatoria - Condizioni, III, 483, 192.

INDUZIONE INDEBITA A DARE O PROMETTERE UTILITÀ - Nuova fattispecie introdotta con l’art. 319 quater Cod. pen - Condotta - Attività di induzione - Nozione- Differenza dalla costrizione integrante la nuova fattispecie della concussione, II, 511, 146.

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Conservazione della documentazione - Procedura per la distruzione - Contraddittorio tra le parti - Esclusione nel caso di violazione di diritti o interessi di rilievo costituzionale - Questione di legittimità costituzionale - Manifesta infondatezza - Ragioni, III, 483, 193.

              Conservazione della documentazione - Procedura per la distruzione - Contraddittorio tra le parti - Necessità - Limiti nel caso di violazione di diritti o interessi di rilievo costituzionale - Ragioni - Fattispecie, III, 484, 194.

              Decreti autorizzativi delle intercettazioni telefoniche - Omessa trasmissione al tribunale del riesame - Perdita di efficacia della misura cautelare - Esclusione - Inutilizzabilità delle intercettazioni - Condizioni, III, 484, 195.

              Registrazione delle conversazioni - Omessa possibilità per l'imputato di ascoltare ed esaminare le videoriprese - Conseguenze - Nullità - Scelta del rito abbreviato - Deducibilità - Esclusione - Fattispecie, III, 485, 196.

                  Utilizzazione - Comunicazioni di un parlamentare - Assenza di autorizzazione preventiva della Camera di appartenenza - Utilizzabilità nei confronti di terzi - Condizioni, III, 485, 197.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Condanna contumaciale - Esecuzione della pena in Italia - Ricorso per cassazione - Deducibilità dell’ impossibilità di proporre impugnazione avverso la sentenza di condanna pronunciata nello Stato richiedente - Esclusione - Fattispecie relativa a mandato emesso dall’autorità giudiziaria rumena in seguito a sentenza contumaciale, III, 486, 198.

              Consegna per l'estero - Mandato di arresto emesso per evitare un processo in absentia - Ammissibilità - Fattispecie, III, 487, 199.

              Consegna per l'estero - Richiesta di esecuzione di una pena detentiva - Decisione della Corte d'appello - Revoca della misura cautelare applicata all'interessato - Possibilità - Esclusione, III, 487, 200.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Arresti domiciliari - Modifica della misura degli arresti domiciliari in senso maggiormente afflittivo in assenza di richiesta del P.M. - Legittimità - Esclusione - Fattispecie, III, 487, 201.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Sequestro finalizzato alla confisca per equivalente ai sensi dell’art. 322-ter Cod. pen. - Beni detenuti dall’imputato in virtù di un contratto di leasing - Applicabilità - Esclusione, III, 449.

              Sequestro preventivo - Sequestro finalizzato alla confisca per equivalente ai sensi dell’art. 322-ter Cod. pen. - Presupposto - Conseguimento effettivo da parte dell’imputato del profitto illecito derivante dal reato - Fattispecie relativa ad annullamento di decreto di sequestro derivante da una corruzione connessa ad un appalto pubblico non ancora effettivamente aggiudicato ed eseguito con conseguente riscossione del prezzo, III, 449.

MISURE DI SICUREZZA - Misure di sicurezza patrimoniali - Confisca di cui all’art. 12 sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, conv. con la l. 7 agosto 1992, n. 356 - Parametro di accertamento presuntivo della legittima provenienza dei beni confiscati riferito alla proporzione tra i valori delle attività acquisite e il reddito dichiarato dall’interessato ai fini fiscali e alla sua attività economica - Riferimento cumulativo e non alternativo, II, 499.

              Misure di sicurezza patrimoniali - Confisca di cui all’art. 12 sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, conv. con la legge 7 agosto 1992, n. 356 - Presunzione relativa di illecita accumulazione patrimoniale - Operatività nei confronti del terzo intestatario del bene - Esclusione, II, 499.

PARTE CIVILE - Costituzione di parte civile - Legittimazione di soggetto non indicato come persona offesa nel capo di imputazione - Esclusione, III, 451.

PATROCINIO O CONSULENZA INFEDELE - Istigazione a presentare una dichiarazione IVA non veritiera - Doveri professionali - Violazione - Reato - Sussiste, II, 488.

PECULATO - Utilizzo del telefono assegnato al pubblico agente per ragioni d’ufficio - Rilevanza come peculato d’uso - Condizioni, II, 481.

VIOLAZIONE DI SIGILLI - Condotta - Fattispecie relativa all’apposizione di sigilli per evitare la protrazione della condotta integrante la contravvenzione di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, II, 511, 147.

VIOLENZA SESSUALE - Atti sessuali con minorenne - Fatti commessi da affidatario del minore per ragioni di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia - Rapporto di affidamento tra insegnante ed alunno - Necessità di appartenenza dell'alunno alla classe dell'insegnante - Esclusione - Appartenenza alla stessa struttura scolastica - Sufficienza, II, 512, 148.

              Invito a minore a mostrare le parti intime dopo averle mostrato fotografie di bambine svestite - Tentativo violenza sessuale - Non configurabilità - Configurabilità del reato di molestia, II, 513, 149.

              Violenza di gruppo - Fattispecie autonoma di reato - Elementi costitutivi, II, 513, 150.

 

  • Giubbotto Woolrich Femminile
  • Woolrich Store Ufficiale
  • Cappello Woolrich
  • Woolrich Giacca Prezzi
  • Parka Woolrich
  • Spaccio Woolrich Online
  • Woolrich Donna Prezzo
  • Woolrich Bologna Prezzi
  • Woolrich Donne
  • Woolrich Modelli Uomo
  • Ugg Australian
  • Ugg Shop Online Italy
  • Australia Ugg
  • Ugg Collezione Autunno Inverno 2013
  • Compra Ugg Online
  • Ugg Italia Outlet Online
  • Ugg Milano
  • Scarpe Ugg Uomo
  • Ugg Boots Italia Online
  • Ugg Australia Outlet Italia
  • Giacconi Woolrich Outlet
  • Woolrich Milano Rinascente
  • Woolrich Calvary Parka
  • Woolrich Arctic
  • Woolrich 2015
  • Giubbotto Tipo Woolrich
  • Woolrich Colori
  • Woolrich Uomo Online
  • Woolrich Uomo Parka
  • Woolrich Lavori In Corso
  • Hogan Scarpe Outlet On Line
  • Hogan Camoscio
  • Scarpe Hogan Outlet Online
  • Come Aprire Un Negozio Hogan
  • Scarpe Neonato Hogan
  • Scarpe Hogan Offerte Online
  • Spaccio Scarpe Hogan
  • Hogan Da Donna
  • Hogan Alte
  • Scarpe Hogan Autunno Inverno 2014
  • Gucci Scandicci
  • Gucci Outlet Milano
  • Gucci Valigeria
  • Sito Ufficiale Gucci
  • Gucci Catalogo
  • Portachiavi Uomo Gucci
  • Abbigliamento Gucci
  • Gucci Borse Estate 2014
  • Scarpe Gucci Uomo 2014
  • Accessori Uomo Gucci