LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893
da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

SOMMARIO NOVEMBRE 2010

DIBATTITI

PULITO L., La circolazione della prova penale in Europa dopo il trattato di Lisbona, I, 376

CIOPPA G. A., Il delitto di circonvenzione di persona incapace: giurisprudenza di legittimità e merito in un recente caso, II, 663

NOTE A SENTENZA

 

LO GIUDICE M., La pubblicità esterna nel procedimento di prevenzione, dalla “procédure d’arret pilote” Bocellari e Rizza alla implementazione della Corte Costituzionale: verso un nuovo statuto pubblicitario dell’udienza camerale?, I, 359

FALATO F., Condizioni di procedibilità ed estradizione per l’estero, II, 628

IACOBACCI D., L’irrimediabilità dell’ “error iuris” attraverso la “procedura” di cui all’art. 625-bis c.p.p., III, 617

RECENSIONI

 

PALAZZO F., Giuliano Vassalli, Laterza, Roma-Bari, 2010, pp. 226, a cura di Scordamaglia V., II, 668.  

FALATO F., Immediata declaratoria e processo penale, Cedam, Padova, 2010, Collana di Studi della Facoltà di Giurisprudenza “Federico II” di Napoli, Vol. 3, a cura di Riccio G., III, 667. 

MAFFEO V., L’udienza preliminare tra diritto giurisprudenziale e prospettive di riforma, Cedam, Padova, 2008, Collana di Studi della Facoltà di Giurisprudenza “Federico II” di Napoli, Vol. 3, a cura di Riccio G., III, 667. 

IASEVOLI C., La nullità nel sistema processuale penale, Cedam, Padova, 2008, Collana di Studi della Facoltà di Giurisprudenza “Federico II” di Napoli, Vol. 3, a cura di Riccio G., III, 667. 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

 

CASELLARIO GIUDIZIALE - provvedimenti giudiziari di condanna per contravvenzioni per le quali è stata inflitta la pena dell’ammenda - Eliminazione delle iscrizioni - Esclusione dell’eliminazione, trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita ovvero si è in altro modo estinta, per i condannati che, avendo fruito dei benefici di cui agli artt. 163 e 175 cod. pen., non abbiano compiuto altri reati - Irragionevole differenziazione di trattamento fra condannati per i medesimi reati - Illegittimità costituzionale parziale, I, 353. 

MISURE DI PREVENZIONE - Procedimento - Gradi di merito - Udienza - Svolgimento in camera di consiglio - Possibilità, su istanza degli interessati, di procedere nelle forme dell’udienza pubblica - Mancata previsione - Violazione del principio di pubblicità delle udienze giudiziarie garantito dall’art. 6 della CEDU, come interpretato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 359.  

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA 

 

ACCESSO ABUSIVO AD UN SISTEMA INFORMATICO O TELEMATICO - Accesso di soggetto abilitato ma preordinato a  finalità estranee a quelle consentite - Fattispecie relativa ad accesso del pubblico ufficiale su altrui istigazione criminosa nel contesto di un accordo di corruzione propria, II, 652, 204. 

APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Applicazione della confisca facoltativa - Obbligo di motivazione - Contenuto - Violazione dell’obbligo - Illegittimità, III, 653, 227. 

APPROPRIAZIONE INDEBITA - Oggetto materiale - Bene immateriale - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa all’appropriazione di disegni e progetti industriali coperti da segreto, II, 623. 

ARCHIVIAZIONE - Riapertura delle indagini - Mancanza del provvedimento autorizzativo del giudice - Inutilizzabilità degli atti di indagine compiuto dopo il provvedimento di archiviazione - Preclusione dell’esercizio dell’azione penale per lo stesso atto-reato, oggettivamente e soggettivamente considerato da parte del medesimo ufficio del P.M. - Vaglio preventivo del nuovo atto di impulso processuale da parte del giudice - Irrilevanza - Archiviazione disposta ai sensi dell’art. 74 Cod. proc. pen. del 1930 - Effetto preclusivo dell’esercizio dell’azione penale - Configurabilità -Esclusione, III, 609. 

ARRESTO IN FLAGRANZA E FERMO - Stato di quasi flagranza - Mancato immediato inseguimento subito dopo la commissione del reato senza soluzione di continuità con la diretta percezione dei fatti - Configurabilità - Esclusione, III, 653, 228. 

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Commissione dei reati fine - Necessità - Esclusione - Esistenza della struttura organizzativa e del programma criminoso - Sufficienza, II, 652, 205. 

BELLEZZE NATURALI - Aree boscate inedificabili - Nozione - Fattispecie relativa a sequestro preventivo di immobili realizzati in un’area boscata compresa nel piano territoriale di coordinamento provinciale ai sensi della legge della Regione Umbria 19 novembre 2001, n. 28, II, 646. 

Deroghe previste dall’art. 142, comma 2, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 - Ambito di applicazione - Vincoli imposti per legge a intere categorie di beni - Vincoli imposti con provvedimento amministrativo - Esclusione - Fattispecie relativa a sequestro preventivo di immobili realizzati in zona sottoposta a vincolo paesaggistico con D.M. 30 aprile 1965, II, 646. 

CIRCOLAZIONE STRADALE - Rifiuto di sottoporsi ai test alcoli metrici - Confisca del veicolo in caso di condanna - Natura giuridica di sanzione penale accessoria e non di misura di sicurezza patrimoniale - Inaffidabilità in relazione a contravvenzioni commesse prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, II, 613. 

CIRCOSTANZE DEL REATO - Circostanze attenuanti comuni - Danno patrimoniale di speciale tenuità - Valore della cosa - Valutazione - Sufficienza - Condotta globale dell’imputato - Esame - Necessità, II, 653, 206. 

Circostanze attenuanti comuni - Riparazione del danno - Natura soggettiva quanto agli effetti - Natura oggettiva quanto al contenuto, II, 653, 207. 

COMPETENZA - Competenza per territorio - Procedimento per reati relativi alla gestione dei rifiuti nella Regione Campania - Procedimento per associazione per delinquere di tipo mafioso e truffa aggravata a danno di ente pubblico - Sequestro preventivo di beni appartenenti agli indagati - Competenza del giudice del capoluogo del distretto in cui ha sede il giudice competente secondo le regole ordinarie e non del giudice collegiale previsto dalla legislazione speciale emendata per fronteggiare l’emergenza dei rifiuti di quella Regione - Fattispecie, III, 654, 229. 

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO - Sentenze dichiarative dell’intervenuta violazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali - Effetti nei confronti dello Stato ritenuta responsabilità della violazione della Convenzione - Fattispecie relativa al rigetto da parte del giudice dell’esecuzione della richiesta di revoca della confisca disposta con sentenza penale irrevocabile sul presupposto dell’accertamento da parte delle Corte europea dei diritti dell’uomo del contrasto della stessa sentenza con una disposizione della Convenzione, III, 638. 

DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO - Oggetto materiale - Cosa mobile - Nozione, II, 623. 

DIBATTIMENTO - Istruzione dibattimentale - Letture consentite - Dichiarazioni predibattimentali di soggetti divenuti imprevedibilmente irreperibili e la cui volontà di sottrarsi al dibattimento non risulti provata - Deroga alla regola della formazione della prova nel contraddittorio delle parti ai sensi dell’art. 111, quinto comma, della Costituzione - Configurabilità - Violazione dell’art. 6, terzo comma, lett. d) della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali - Rilevanza - Esclusione, III, 644. 

DIFESA E DIFENSORI - Incompatibilità tra il contemporaneo esercizio delle funzioni di difensore e dell’ufficio di teste - Configurabilità, III, 654, 230. 

Rinuncia - Nomina di due difensori per il giudizio di Cassazione - Sottoscrizione del ricorso da parte di uno dei due difensori - Altro difensore assente nel giudizio di appello - Rinuncia tacita - Configurabilità, III, 655, 231. 

DIFFAMAZIONE - Diffamazione con il mezzo della stampa - Circostanza aggravante dell’offesa a un corpo giudiziario - Espressioni offensive nei confronti di un singolo magistrato contenute in un esposto - Denuncia inviato a diverse autorità - Configurabilità dell’aggravante - Esclusione, II, 638. 

Diffamazione con il mezzo della stampa - Soggetto passivo - Individuazione - Criteri - Valutazione del solo titolo dell’articolo - Insufficienza - Fattispecie relativa ad errata esclusione dell’identificabilità del soggetto passivo del reato per la mancata indicazione del nome nel titolo o della pubblicazione della fotografia vicino al titolo pubblicato nella prima pagina del quotidiano con richiamo della pagina interna contenente il testo dell’articolo, II, 639. 

EDILIZIA - Opere edilizie non precarie realizzate all’interno di una cava - Permesso di costruire - Necessità - Fattispecie relativa a sequestro preventivo di opere edili destinate ad ospitare impianti tecnologici non qualificabili come volumi tecnici realizzabili in base a denuncia di inizio di attività in base alla legge della Regione Liguria 6 giugno 2008, n. 16, II, 654, 209. 

Pertinenza - Nozione - Fattispecie relativa all’esclusione della natura pertinenziale di un locale residenziale ricavato da un lavatoio-stenditoio collegato con una scala interna con l’appartamento sottostante, II, 654, 208. 

ESECUZIONE - Pene detentive - Sospensione dell’esecuzione nei confronti di condannato in detenzione domiciliare per altra condanna definitiva al momento dell’emissione dell’ordine di carcerazione - Legittimità, III, 655, 232. 

Provvedimento - Intervento - Nozione - Fattispecie relativa alla legittimazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale organo preposto a curare l’esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, a richiedere al giudice dell’esecuzione la revoca della confisca di un bene ritenuta dalla Corte europea in contrasto con l’art. 7 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, III, 639. 

ESTORSIONE - Violenza privata - Coartazione di lavoratore licenziato a rinunciare a pretese retributive maturate prima del licenziamento per poter essere riassunto dal nuovo datore di lavoro - Configurabilità dell’uno o dell’altro reato - Esclusione - Limiti, II, 655, 210. 

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Mancanza di querela - Irrilevanza - Convenzione europea tra gli Stati - Mancata previsione, II, 627. 

GIUDIZIO DIRETTISSIMO - Richiesta di convalida e di giudizio direttissimo a piede libero - Restituzione degli atti al P.M. per l’omessa notifica della citazione a giudizio - Provvedimento abnorme - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie relativa a dichiarazione di nullità dell’elezione di domicilio dell’imputato al momento dell’arresto senza indicazione del soggetto indicato come domiciliatario e di assenza di un rapporto fiduciario, III, 656, 233. 

IMPUGNAZIONI - Ricorso straordinario per errore materiale o di fatto - Errore sulla legittimazione ad impugnare - Errore di diritto - Non rimediabilità con lo strumento di cui all’art. 625 bis C.p.p., III, 617. 

IMPUTABILITÀ - Minore degli anni diciotto - Incapacità di intendere e di volere derivante da immaturità - Carattere relativo - Accertamento - Perizia - Necessità - Esclusione, II, 655, 211. 

INDAGINI PRELIMINARI - Termine di durata - Richiesta di proroga da parte del P.M. - Ordinanza emessa dal g.i.p. senza finire l’udienza camerale - Provvedimento abnorme - Configurabilità - Esclusione, III, 657, 234. 

INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI A DANNO DELLO STATO - Falsa attestazione contenuta in dichiarazione sostitutiva di certificazione presentata all’INPDAP al fine di ottenere un mutuo - Configurabilità - Assorbimento del reato di falsità ideologica commesso dal privato in atto pubblico, II, 656, 212. 

INFORTUNI SUL LAVORO - Prevenzione degli infortuni - Inosservanza di norme attinenti alla sicurezza ed all’igiene del lavoro - Lavoratore saltuariamente addetto all’impresa familiare - Applicabilità del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 - Fattispecie relativa ad infortunio occorso durante l’uso di un’impastatrice al figlio del titolare di una panetteria collaboratore occasionale dell’azienda di famiglia, II, 657, 213. 

Prevenzione degli infortuni - Normativa antinfortunistica - Ambito di applicazione soggettivo - Responsabile del servizio prevenzione e protezione - Responsabilità - Fattispecie relativa a mancata individuazione in uno stabilimento siderurgico del rischio del prevedibile contatto dei lavoratori con schizzi di metallo fuso incandescente durante la foratura del bocchello di un forno rotativo, II, 657, 214. 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI - Provvedimento autorizzativo - Decreto del P.M. nei casi di urgenza - Adattabilità anche in presenza delle eccezionali ragioni di urgenza legittimanti l’uso degli impianti in dotazione alla polizia giudiziaria in caso di insufficienza o inidoneità degli impianti installati nei locali della Procura della Repubblica - Assorbimento della motivazione del provvedimento relativo all’uso degli impianti in dotazione alla polizia giudiziaria in quella del decreto autorizzativo - Condizioni, III, 649. 

Provvedimento autorizzativo - Motivazione - Difetto di motivazione del decreto emesso dal P.M. nei casi di urgenza - Convalida del g.i.p. - Efficacia sanante del vizio, III, 649. 

MANCATA ESECUZIONE DOLOSA DI UN PROCEDIMENTO DEL GIUDICE - Elusione dolosa - Sequestro conservativo di quote di una società disposto dal giudice civile - Cessione delle quote da parte del titolare al fine di vanificare l’esecuzione della misura cautelare - Configurabilità del reato - Cessione effettuata prima della notifica del provvedimento del giudice - Irrilevanza ai fini dell’esclusione della configurabilità del reato, II, 644. 

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l’estero - Rinvio della consegna di persona sottoposta a procedimento penale in Italia per un reato diverso da quello oggetto del mandato di arresto - Sindacabilità in sede di ricorso per cassazione - Esclusione - Fattispecie relativa a rigetto della richiesta di rinvio del difensore della persona richiesta per l’espiazione di una pena inflitta con sentenza irrevocabile dall’autorità giudiziaria rumena, III, 658, 236. 

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna verso l’estero - Rifiuto - Situazione di possibile pregiudizio per la posizione della persona di cui viene richiesta la consegna - Accertamento in base a circostanze oggettive - Necessità - Mera allegazione di possibile discriminazione per la fede religiosa professata dall’interessato - Insufficienza, III, 657, 235. 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Condizioni di applicabilità - Gravi indizi di colpevolezza - Chiamata in reità o correità - Apprezzamento dell’attendibilità intrinseca ed estrinseca - Necessità, III, 658, 237. 

Condizioni di applicabilità - Gravi indizi di colpevolezza - Chiamata in reità o correità - Elementi di conferma - Riscontri estrinseci individualizzanti - Necessità, III, 659, 238. 

Impugnazioni - Appello - Qualificazione dell’impugnazione come richiesta di riesame da parte del tribunale - Inosservanza dei termini prescritti per la decisione - Inefficacia della misura - Esclusione - Fattispecie relativa a impugnazione di provvedimento di custodia cautelare in carcere adottato a norma dell’art. 275, comma 1 bis Cod. proc. pen., III, 661, 241. 

Misure coercitive - Allontanamento dalla casa familiare - Presupposto per l’applicazione della misura - Minaccia all’incolumità della persona all’interno di una relazione familiare - Fattispecie in tema di maltrattamenti in famiglia, III, 660, 240. 

Scelta delle misure - Sostituzione della custodia cautelare in carcere con gli arresti domiciliari - Sopravvenienza della modifica normativa dell’art. 275 comma 3 Cod. proc. pen. - Ripristino della misura della custodia cautelare in carcere - Legittimità - Fattispecie relativa a imputato del delitto partecipazione ad associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, III, 659, 239. 

MISURE CAUTELARI REALI - Ricorso per cassazione - Regolarità dei provvedimenti amministrativi per il rilascio di titoli abilitativi per materia edilizia - Sindacabilità per l’accertamento di eventuali errori commessi dal tribunale del riesame - Esclusione - Fattispecie relativa alla denuncia di un preteso errore di fatto commesso dal tribunale sulla qualificazione dell’area oggetto degli interventi di ristrutturazione edilizia eseguiti in base ad autorizzazione ritenuta illegittima dallo stesso tribunale, III, 661, 242. 

MISURE DI PREVENZIONE - Appartenenti ad associazione mafiosa - Revoca in appello della misura - Obbligo di versare la cauzione - Cessazione, II, 658, 215. 

OMICIDIO PRETERINTENZIONALE - Elementi costitutivi - Azione violenta - Caratteri - Spinta - Sufficienza - Rapporto di causalità tra l’azione e l’evento morte - Elemento soggettivo: dolo di percosse o di lesioni, II, 658, 216. 

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Benefici penitenziari - Divieto di concessione a soggetto riconosciuto colpevole del delitto di evasione - Operatività - Condanna - Necessità, II, 659, 217. 

PENA - Pena pecuniaria sostitutiva di pena detentiva breve - Diniego della sostituzione per la prognosi di inadempimento dell’obbligo di pagamento della pena pecuniaria in ragione delle condizioni economiche disagiate del condannato - Ammissibilità - Esclusione - Esercizio del potere discrezionale del giudice di sostituzione della pena detentiva con la pena pecuniaria - Criteri indicati dall’art. 133 Cod. pen. - Applicabilità, II, 609. 

PRESCRIZIONE - Prescrizione del reato - Sospensione - Differimento dell’udienza determinato dalla scelta del difensore di aderire a manifestazione di protesta indetta dalle Camere penali - Applicabilità del limite di sessanta giorni di cui all’art. 159, primo comma, n. 3, Cod. pen. - Esclusione, II, 659, 218. 

PROCEDIMENTO DAVANTI AL GIUDICE DI PACE - Competenza per materia - Reati esulanti dalla competenza del giudice di pace - Lesioni colpose per colpa professionale - Colpa professionale - Nozione - Fattispecie relativa a lesioni colpose causate dalla mancata manutenzione di strade da parte della ditta appaltatrice, III, 662, 243. 

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Impugnazione - Appello - Motivi nuovi - Collegamento con i capi o i punti del procedimento impugnato invertiti con i motivi principali - Necessità, III, 662, 244. 

Manifestazioni sportive - Provvedimento del questore impositivo dell’obbligo di presentazione ad un ufficio o comando di polizia - Convalida - Presupposti, III, 663, 245. 

PROCEDIMENTO PER DECRETO - Omessa notifica del decreto penale al difensore - Nullità relativa - Presentazione dell’opposizione - Sanatoria, III, 663, 246. 

Opposizione - Giudizio di opposizione - Mancata revoca espressa del decreto - Nullità del giudizio - Esclusione, III, 664, 248. 

Opposizione - Rinuncia - Osservanza a pena di inammissibilità del termine nonché forme prescritte per le impugnazioni - Fattispecie relativa a pretesa rinuncia implicita, III, 664, 247. 

PROVE - Dichiarazioni accusatorie rese a terzi da minori vittime di violenza sessuale - Elementi di valutazione dell’attendibilità - Fattispecie relativa a minori di quattro anni, III, 634. 

Pronunce emerse in sede di giudizio incidentale per il riesame di misure cautelari personali anche in sede di legittimità sulla validità e nell’utilizzabilità di un mezzo di prova - Vincolatività per il giudice del dibattimento - Esclusione - Conseguenze in relazione alla validità e alla utilizzabilità di intercettazioni disposte nel corso delle indagini preliminari, III, 648. 

PROVVEDIMENTO DI PREVENZIONE - Manifestazioni sportive - Provvedimento del questore impositivo dell’obbligo di presentazione all’Autorità di Pubblica sicurezza - Ordinanza di convalida emessa prima della scadenza del termine di quarantottore dalla notifica del provvedimento all’interessato - Ricorso per cassazione - Annullamento senza rinvio dell’ordinanza con conseguente cessazione dell’efficacia del provvedimento, III, 642. 

QUERELA - Querela per diffamazione di singoli soci e collaboratori di uno studio legale associato proposta dal socio rappresentante e amministratore dello studio - Validità - Condizioni - Fattispecie relativa a espressioni offensive pronunciate da un magistra-to in udienza nei riguardi degli avvocati di uno studio legale, III, 646. 

Remissione - Contumacia dell’imputato - Accettazione tacita della remissione - Configurabilità - Esclusione, III, 665, 249. 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fallimentare - Bancarotta societaria - Condotte rilevanti - Condotte anche successive alla irreversibilità del dissesto, II, 642. 

Bancarotta fraudolenta - Bancarotta societaria - Falsa comunicazione sociale - Alterazione diffusa di un dato non percepita dal sistema bancario e dal ceto creditore - Segnale contenuto nella nota integrativa del bilancio - Insufficienza ai fini dell’esclusione della falsità, II, 642.  

REATI TRIBUTARI - Destinazione ad uso diverso di prodotti petroliferi agevolati - Prova, II, 660, 219. 

RIDUZIONE IN SCHIAVITÙ - Consegnatario provvisorio di soggetto ridotto in schiavitù o in condizione analoga - Concorso con l’autore del reato - Mozione culturale o di costume - Irrilevanza ai fini dell’esclusione dell’elemento psicologico del reato, II, 661, 221. 

Originaria formulazione dell’art. 600 Cod. pen. - Inclusione dell’ipotesi di mantenimento in schiavitù - Conseguenze, II, 661, 220. 

RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE - Domanda - Termine biennale per la sua proposizione - Revoca da parte del giudice dell’esecuzione dell’originaria sentenza assolutoria con applicazione dell’effetto estensivo di altra sentenza assolutoria con formula più favorevole - Decorrenza della data dell’ordinanza del giudice dell’esecuzione, III, 665, 250. 

SENTENZA - Principio dell’immutabilità del giudice - Mutamento del giudice di appello dopo la verifica della regolare costituzione delle parti e l’esclusione della già costituita parte civile - Nullità - Esclusione, III, 665, 251. 

Sentenza di assoluzione - Dubbio sull’esistenza di una causa di giustificazione - Assoluzione dell’imputato - Necessità, III, 637. 

SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA - Revoca per successiva condanna a pena interamente coperta da indulto - Legittimità, II, 662, 222. 

SOTTRAZIONE O DANNEGGIAMENTO DI COSE SOTTOPOSTE A PIGNORAMENTO O A SEQUESTRO - Veicolo sottoposto a sequestro amministrativo - Messa in circolazione da parte del custode - Reato ex art. 334 Cod. pen. e illecito amministrativo ex art. 213 Cod. della strada - Concorso formale - Configurabilità - Condizioni, II, 662, 223. 

TERMINI PROCESSUALI - Restituzione nel termine - Provvedimenti contumaciali - Notificazione rituale - Deduzione dei motivi della mancata conoscenza del provvedimento - Necessità - Fattispecie relativa a decreto penale di condanna notificato col mezzo della posta e ritirato da un domestico incaricato del ritiro dall’imputato, III, 666, 252. 

TURBATA LIBERTÀ DELL’INDUSTRIA E DEL COMMERCIO - Illecita concorrenza con minaccia o violenza - Illecita concorrenza con mezzi fraudolenti - Configurabilità dell’uno o dell’altro reato - Esclusione, II, 623. 

  • Outlet Woolrich Bologna Recensioni
  • Negozi Woolrich Torino
  • Woolrich Beige Parka
  • Prezzo Woolrich Parka Uomo
  • Woolrich Lungo Uomo
  • Marchio Woolrich
  • Woolrich Parka Anorak
  • Woolrich Artic Anorak
  • Woolrich Travel Jacket
  • Woolrich Verona