LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893
da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

SOMMARIO GIUGNO 2010

DIBATTITI

M.G. PINTUS – L’esecuzione della pena nei confronti dei minorenni tra lacune legislative e interventi della Corte Costituzionale, I, 203

TUCCI R.  – Problemi applicativi del delitto di locazione di immobile ad extracomunitari irregolari (art. 12 comma 5 bis D.l.vo n. 286/98 T.U. immigrazione), I, 211

LOSAPPIO G. – L’attività libero-professionale dell’ufficiale medico dell’Arma dei Carabinieri. Eventuali profili di rilevanza penale, II, 380

IACOBACCI D. – Sull’efficacia “esterna” del giudicato penale, III, 371

 

NOTE A SENTENZA

RAMUNDO P., Il problema della oggettività giuridica nella falsa testimonianza, I,193

LEPERA M., L’irrilevanza del “fine di assicurare la conservazione o la identità della cosa” (art.349, comma 1, c.p.) nella decisione delle sezioni unite, II, 322

SACCOMANI J., Restrizioni alla ricezione della stampa ex art. 18 ter ord. penit.: i legittimati alla richiesta, II, 353

SCORDAMAGLIA V., Diritto di difesa- Di una sua ritenuta inviolabilità limitata, III, 334
 

Giurisprudenza costituzionale

Decisioni della Corte

Reato di falsa testimonianza - Trattamento sanzionatorio -  minimo edittale di pena di due anni di reclusione – Asserita irragionevolezza e contrasto con i principi di proporzionalità e della finalità rieducativa della pena – Pretesa disparità di trattamento rispetto ad ipotesi di reato assimilabili - Non fondatezza della questione, I, 193 

Giurisprudenza della Corte di Cassazione

A) Sentenze

 

Abuso dei mezzi di correzione e disciplina – Malattia – Nozione.

II, 365, 113

Antichità e belle arti – Possesso di beni di interesse archeologico – Presunzione di illegittimità – Prova contraria – Contenuto.

II, 365, 114

 

Applicazione della pena su richiesta delle parti – Poteri del giudice – Giudizio sulla base degli atti contenuti nel fascicolo del P.M. – Ulteriori acquisizioni – Esclusione – Fattispecie relativa ad annullamento senza rinvio di sentenza che aveva riconosciuto una circostanza attenuante sulla base di un assegno prodotto nell’udienza preliminare.

 III, 354, 131

 

Arresto in flagranza o fermo – Convalida – Applicazione della misura custodiale – Arresto per il delitto di evasione – Limiti di pena previsti dagli artt. 280 e 274, comma 1, lett. c), Cod. proc. pen. – Irrilevanza.

 III, 355, 132

 

Associazione per delinquere – Associazione di tipo mafioso – Concorso di circostanze aggravanti ad effetto speciale – Calcolo degli aumenti di pena – Applicabilità della regola generale dettata dall’art. 63, quarto comm, Cod. pen. – Esclusione – Applicazione della disciplina derogatoria prevista dal sesto comma dell’art. 416 bis Cod. pen.

Giudizio abbreviato – Dichiarazione de relato di collaboratore di giustizia con oscuramento delle fonti delle informazioni riferite – Utilizzabilità come indizi a ridotta idoneità inferenziale.

Testimonianza – Dichiarazione di persona offesa di un reato indagato per altro reato commesso o probatoriamente collegato sentita quale testimone e non con le garanzie previste per l’imputato di reato commesso o eventualmente per quelle previste per il testimone assistito – Inutilizzabilità nel giudizio abbreviato di dichiarazioni rese, quale persona informata sui fatti dalla vittima di un’estorsione già incriminata per favoreggiamento degli estortori.

II, 357

 

Associazione per delinquere – Associazione di tipo mafioso – Condotte di partecipazione e di direzione ad organizzazioni realizzate in tempi diversi – Pluralità di reati in continuazione – Esclusione – Assorbimento della condotta di partecipazione in quelle di direzione o di organizzazione.

 

Atti persecutori – Condotta – Due sole condotte di minaccia o di molestia – Sufficienza.

II, 329

 

Cassazione – Procedimento in camera di consiglio – Misure di prevenzione personali – Diritto di difesa del ricorrente – Non consentito intervento del difensore – Eccezione di illegittimità costituzionale dell’art. 611 C.p.p. in relazione agli artt. 24 commi 2 e 3; 2, e 3 commi 1  e 2 Cost. –Manifesta infondatezza.

III,332

 

Cassazione (Ricorso per) – Ricorso del P.M. – Sentenza di assoluzione – Ricorso per ottenere una sentenza di proscioglimento per prescrizione del reato – Inammissibilità per difetto di interesse – Idoneità del gravame a produrre un risultato praticamente utile – Necessità.

 III, 356, 133

 

Cassazione (Ricorso per) – Ricorso del P.M. per mancanza e illogicità della motivazione della sentenza assolutoria per insussistenza del fatto – Sopravvenuta prescrizione del reato – Inammissibilità del ricorso per difetto di interesse.

III,329

 

Causalità (rapporto di) – Obbligo giuridico di impedire l’evento – Reato omissivo improprio – Responsabilità – Accertamento sia della violazione di una regola cautelare sia della prevedibilità ed evitabilità dell’evento dannoso sia del rapporto di causalità tra la condotta e l’evento - Necessità

II, 366, 116

 

Circostanze del reato – Circostanze attenuanti comuni – Provocazione – Presupposti – Stato d’ira – Nozione.

II, 367, 117

 

Colpa – Colpa professionale medica – Ostetriche – Obbligo di richiedere l’assistenza del medico – Casi – Fattispecie relativa a fatto anteriore all’entrata in vigore della legge n. 42 del 1999.

II, 367, 118

 

Competenza – Competenza per territorio – Reati associativi di cui all’art. 51, comma 3 bis, e reati connessi – Determinazione della competenza – Riferimento al luogo di realizzazione del reato associativo – Applicabilità dei criteri sussidiari – Condizioni.

III,327 

 

Concorso di persone nel reato – Cooperazione nei delitti colposi – Autonomia della condotta di più persone – Mancanza della reciproca consapevolezza di contribuire alla condotta altrui – Configurabilità – Esclusione – Fattispecie relativa a lesioni personali colpose causate nell’esercizio dell’attività lavorativa.

II, 368, 119

 

Concussione – Induzione da parte di un primario chirurgo di un ente ospedaliero alla corresponsione di somme di denaro o di altre utilità per assicurare a un paziente la sua prestazione con la prospettazione di un lungo periodo di degenza e dalla possibilità di essere operato da altro sanitario – Configurabilità del delitto di concussione e non di quello di truffa aggravata per l’abuso della funzione.

II, 341

 

Corruzione – Corruzione di funzionari di uno Stato estero – Dazione o promessa di denaro o altre utilità a funzionari di banche centrali di Stati esteri in corrispettivo di atti di esercizio di funzioni o attività corrispondenti in concreto a quella di pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio – Rilevanza penale – Condizioni.

Corruzione – Corruzione di funzionari di uno Stato estero – Accertamento della natura delle funzioni o delle attività svolte dal funzionario straniero – Acquisizione anche d’ufficio della normativa straniera di riferimento – Necessità – Fondamento.

II, 330

 

Detenzione a scopo commerciale o imprenditoriale di programmi per elaboratore privi del contrassegno SIAE – Riferibilità anche ai programmi abusivamente duplicati – Esclusione – Inapplicabilità dell’analogia.

II, 369, 121

 

Dibattimento – Atti preliminari – Atti urgenti – Assunzione delle prove non rinviabili – Presupposti – Esame di persona imputata in un procedimento connesso – Applicabilità.

 III, 356, 134

 

Dibattimento – Atti preliminari – Atti urgenti – Assunzione delle prove non rinviabili – Forme – Procedura camerale davanti al presidente del collegio giudicante.

III, 357,136

 

Dibattimento – Atti preliminari – Atti urgenti – Assunzione delle prove non rinviabili – Presupposti – Valutazione sulla base degli atti inseriti nel fascicolo per il dibattimento – Assunzione secondo le forme previste per il dibattimento e non secondo quelle previste per l’incidente probatorio – Richiesta del P.M. – Notificazione ai difensori – Necessità – Esclusione.

 III, 356, 135

 

Dibattimento – Istruzione dibattimentale – Esame dell’imputato – Contestazioni – Acquisizione nel fascicolo del dibattimento – Dichiarazioni difformi rese dall’imputato prima del giudizio – Acquisizione al fascicolo per il dibattimento a seguito delle contestazioni – Efficacia probatoria nei confronti dei coimputati – Limiti.

III, 357, 137

 

Diffamazione – Diffamazione commessa con il mezzo della stampa – Responsabilità colposa del direttore per omesso controllo della notizia – Assenza di colpa – Prova – Contenuto.

II, 368, 120

 

Diritto di autore – Detenzione a scopo commerciale o imprenditoriale di programmi per elaboratore privi del contrassegno SIAE – Riferibilità anche alla condotta di detenzione ed utilizzazione nell’ambito di un’attività libero professionale – Esclusione – Inapplicabilità dell’analogia

II, 369, 122

  

Edilizia – Costruzione realizzata in difformità sostanziale dal titolo abilitativo – Acquirente – Buona fede – Configurabilità – Condizioni – Fattispecie relativa a sequestro preventivo di unità abitative con mutamento della destinazione d’uso del sottotetto e del seminterrato.

Edilizia – Costruzione abusiva – Sequestro preventivo – Ordine di demolizione – Esecuzione – Cessione a terzi – Preclusione – Esclusione.

II, 334

 

Edilizia – Ordine di demolizione di opere abusive – Natura giuridica – Efficacia nei confronti dei terzi estranei titolari di un diritto reale o personale sull’opera abusiva anche se estranei alla commissione del reato – Mancata condanna per concorso nell’abuso edilizio – Posizione di buona fede del terzo – Configurabilità necessaria – Esclusione.

II, 370, 126

  

Edilizia – Ordine di demolizione di manufatto abusivo – Notifica al proprietario del bene – Omissione – Nullità – Esclusione .

II, 371, 125

 

Edilizia – Strutture turistico ricettive – Installazione in strutture turistiche ricettive di mezzi mobili in assenza di permesso di costruire – Reato di costruzione abusiva - Configurabilità

II, 370, 123

  

Esecuzione – Restituzione delle cose sequestrate – Confisca disposta in sede di cognizione – Domanda del terzo – Onere probatorio – Contenuto – Sequestro di denaro depositato su un conto corrente – Mera intestazione formale del conto – Insufficienza – Prova dell’effettiva appartenenza del denaro – Necessità.

III, 357, 138

 

Estradizione – Estradizione per l’estero – Estradizione dalla Spagna per un reato punibile con l’ergastolo limitatamente alla pena da irrogare non superiore a 21 anni di reclusione  - Considerazione della pena come ergastolo ad ogni altro effetto – Conseguenze in relazione all’indulto e ai benefici premiali.

III, 340

  

Furto - Tentativo – Distinzione tra atti preparatori e atti esecutivi – Irrilevanza – Fattispecie.

II, 371, 126

 

Giudizio sulla base degli atti contenuti nel fascicolo del P.M. – Ulteriori acquisizioni – Esclusione – Fattispecie relativa ad annullamento senza rinvio di sentenza che aveva riconosciuto una circostanza attenuante sulla base di un assegno prodotto sull’udienza preliminare.

III, 363, 147

  

Impugnazioni – Parte civile – Sentenza di assoluzione – Omesso specifico riferimento alla domanda di restitutoria e/o risarcitoria – Inammissibilità – Esclusione – Fattispecie relativa ad appello contro sentenza del giudice di pace contenente soltanto la richiesta di “rivisitazione della vicenda”.

III, 358, 139

 

Impugnazioni – Presentazione – Contenuto dell’atto – Omessa indicazione nell’atto del soggetto che lo ha presentato – Identità desumibile dall’esame del documento – Inammissibilità dell’impugnazione – Esclusione – Fattispecie relativa ad appello cautelare del P.M. senza attestazione da parte del cancelliere del tribunale del riesame dell’avvenuta identificazione del soggetto che ha presentato l’atto di impugnazione.

III, 359, 141

  

Impugnazioni – Presentazione – Luogo – Impugnazione depositata presso la cancelleria del giudice ad quem – Ammissibilità – Condizione – Rimessione della cancelleria del giudice a quo entro il termine di legge – Necessità.

III, 359, 140

 

Infortuni sul lavoro – Condotte di altri destinatari degli obblighi di prevenzione concorrenti nella verificazione dell’infortunio – Responsabilità del datore di lavoro – Sussistenza – Condizioni.

II, 372, 127

 

Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni – Intercettazioni inutilizzabili – Distruzione –Presupposto – Giudizio abbreviato – Richiesta di alcuni coimputati – Distruzione immediata –Esclusione.

III, 331

 

Latitanza – Dichiarazione – Completezza delle ricerche – Valutazione – Riferimento a parametri prefissati – Esclusione – Fattispecie relativa a imputato nomade.

III, 361, 143

  

Latitanza – Dichiarazione – Ricerche obbligatorie e permanenti del latitante – Completezza – Necessità.

III, 360, 142

 

Mandato d’arresto europeo – Consegna per l’estero – Decisione – Ricorso per cassazione – Poteri di cognizione della Corte di cassazione – Limiti previsti dall’art. 609 Cod. proc. pen. – Applicabilità – Fattispecie relativa alla prospettazione di una questione nell’udienza di discussione del ricorso.

III, 361, 144

 

Misure cautelari – Trasmissione degli atti ad altro ufficio per ragioni di competenza – Effetti sulle misure cautelari in corso – Esclusione – Fattispecie relativa a misura cautelare della custodia in carcere adottata dal giudice della convalida del fermo eseguito in un luogo diverso da quello della commissione del fatto.

III, 362, 145

 

Misure cautelari personali – Applicazione cumulativa – Possibilità solo nei casi espressamente previsti dalla legge .

III, 366, 150

 

Misure cautelari personali – Estinzione – Provvedimenti in caso di scarcerazione per decorrenza dei termini – Condanna a pena rilevante anche per associazione a delinquere di tipo mafioso – Ripristino della custodia cautelare – Legittimità.

III, 366, 151

 

Misure cautelari personali – Impugnazioni – Ricorso per cassazione – Applicazione cumulativa dell’obbligo di dimora e del divieto di espatrio e fuori dei casi previsti dalla legge – Poteri della Corte di cassazione – Annullamento con rinvio al giudice di merito – Necessità – Esclusione – Correzione del provvedimento impugnato con l’eliminazione del divieto di espatrio .

III, 367, 152

  

Misure cautelari personali – Impugnazioni – Riesame – Invio da parte del P.M. degli atti al tribunale del riesame – Termine – Decorrenza in caso di presentazione della richiesta di riesame a mezzo del servizio postale – Dal momento in cui la richiesta perviene alla cancelleria del tribunale del riesame e non da quello di arrivo nella cancelleria centrale del tribunale.

III, 321

 

Misure cautelari personali – Interrogatorio della persona sottoposta a misura cautelare personale – Interrogatorio da assumere nella circoscrizione di altro tribunale – Omessa trasmissione del fascicolo processuale al giudice delegato – Validità dell’atto – Previo deposito degli atti nella cancelleria del giudice che ha adottato le misure – Necessità.

III, 367, 153

  

Misure cautelari personali – Misure interdittive – Sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio – Applicazione – Previo interrogatorio della persona sottoposta ad indagini – Necessità – Inosservanza – Nullità a regime intermedio – Misure relative anche a un reato diverso da quelli contro la Pubblica Amministrazione – Irrilevanza.

III, 363, 146

 

Misure cautelari personali – Scelta delle misure – Modifiche introdotte dal decreto legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito con legge 23 aprile 2009, n. 38 – Presunzione di inadeguatezza di misure diverse dalla custodia carceraria – Ambito di applicazione – Fattispecie relativa al delitto di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

III, 364, 148

 

Misure cautelari personali – Sostituzione della misura degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere – Richiesta del P.M. – Necessità – Omissione – Nullità assoluta rilevabile d’ufficio in ogni stato e grado del procedimento.

III, 365, 149.

  

Misure cautelari reali – Sequestro preventivo – Giudizio cautelare formatosi sulla configurabilità astratta del reato – Rinvio a giudizio con precisazione dell’imputazione preclusione – Insussistenza -  Fattispecie in tema di lottizzazione abusiva.

III, 351

 

Misure cautelari reali – Sequestro preventivo – Sequestro finalizzato alla confisca – Beni in comunione legale con soggetto estraneo al reato – Ammissibilità – Custodia per l’intero – Confisca –Diritto del terzo di rivalersi sul ricavato dalla vendita giudiziale.

III, 368, 154

  

Nullità – Nullità in ordine generale – Nullità a regime intermedio – Deducibilità – Limiti  - Fattispecie relativa a nullità per violazione dell’art. 114 disp. att. Cod. proc. pen. per il mancato avviso da parte della polizia giudiziaria della facoltà dell’indagato di farsi assistere da un difensore nell’esecuzione di un alcoltest.

III, 369, 155

  

Ordinamento penitenziario – Decreto – Divieto di benefici penitenziari anche per i condannati per violenza sessuale di gruppo previsto dall’art. 3 del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito con la legge 23 aprile 2009, n. 38 – Operatività per le istanze di benefici in corso di definizione – Questione di illegittimità costituzionale della normativa in relazione agli artt. 3, 25 e 27 della Costituzione – Manifesta infondatezza.

II, 372, 128

 

Ordinamento penitenziario – Trattamento penitenziario – Modalità del trattamento – Colloqui, corrispondenza ed informazione.

II, 352

  

Peculato – Peculato per appropriazione – Restituzione in base a provvedimenti formali di somme incassate irregolarmente dalla Pubblica Amministrazione – Configurabilità del reato – Esclusione – Fattispecie relative a somme dovute per violazioni del codice della strada versate presso la tesoreria comunale invece che su un conto corrente intestato a un consorzio di comuni istituito per la gestione unitaria del servizio di polizia locale.

II, 373, 129

 

Pena – Sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi – Applicazione – Sospensione condizionale – Indulto – Compatibilità.

II, 374, 130

  

Perizia – Compenso al perito – Opposizione al decreto di liquidazione – Competenza – Presidente del tribunale cui appartiene il giudice che ha nominato il perito – Procedimento – Natura penale – Disciplina applicabile – Norme del rito penale.

III, 347

 

Prescrizione – Prescrizione del reato – Atti interruttivi - Efficacia nei confronti di tutti i concorrenti nel reato – Assunzione successiva della qualità di imputato in procedimento separato – Applicabilità.

II, 374, 131

 

Prescrizione del reato oggetto dell’incolpazione – Configurabilità del delitto di calunnia

II, 366, 115

 

Procedimento di sorveglianza – Domanda di differimento dell’esecuzione della pena per la presentazione di una domanda di grazia – Provvedimento del tribunale – Prognosi sulla concedibilità del beneficio – Necessità – Durata della pena da espiare – Irrilevanza.

III, 370, 156

 

Procedimento di sorveglianza – Domanda di differimento dell’esecuzione della pena per la presentazione di una domanda di grazia – Provvedimento del tribunale – Verifica d’ufficio dell’applicabilità in via subordinata della detenzione domiciliare – Necessità.

III, 370, 157

 

Procedimento di sorveglianza – Provvedimento del magistrato di sorveglianza di revoca di licenza concessa a soggetto in esecuzione di misura di sicurezza detentiva – Impugnabilità con appello al tribunale di sorveglianza.

III,323

  

Procedimento di prevenzione – Ordinanza del questore ai sensi dell’art. 2 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 – Sottoscrizione –Esistenza nell’originale del provvedimento  - Sufficienza – mancanza nella copia notificata – irrilevanza – Condizioni.

III, 342

  

Procurata inosservanza di pena – Consapevolezza della condanna del soggetto aiutato – Prova – Fatto notorio – Sufficienza – Fattispecie relativa all’assistenza prestata al capo di “cosa nostra” latitante.

II, 375, 132

  

Prostituzione – Sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione – Circostanza aggravante prevista dal fatto commesso in danno di più persone - Applicabilità – Limitazione al solo reato di favoreggiamento – Irragionevolezza.

II, 375, 133

  

Prova documentale – Registrazione fonografica di conversazione ad opera di uno dei partecipanti – Utilizzabilità come prova documentale  - Registrazione eseguita su suggerimento o incarico della polizia giudiziaria – Irrilevanza.

Indagini preliminari – Atti d’indagine eseguiti dopo la scadenza del termine per la chiusura – Inutilizzabilità – Rilevabilità solo su eccezione di parte – Giudizio abbreviato – Non operatività.

III, 344

  

Reati fallimentari – Bancarotta fraudolenta – Bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione – Concorso dell’extraneus mediante l’agevolazione del titolare della società fallenda nella costituzione di altre società con cui concludere un contratto di locazione con una pigione sensibilmente inferiore a quella di mercato al fine di mantenere l’immobile locato nella disponibilità della famiglia del titolare della società fallenda . Configurabilità.

Reati fallimentari – Bancarotta fraudolenta – Bancarotta fraudolenta patrimoniale – Circostanza aggravante della gravità del danno – Individuazione – Commisurazione al valore complessivo dei beni sottratti all’esecuzione concorsuale.

II, 342

 

Reati fallimentari – Bancarotta fraudolenta – Bancarotta fraudolenta per distrazione – Condotta distrattiva senza il fine specifico di danneggiare i creditori – Configurabilità del reato.

II, 375, 134

  

Recesso attivo – Nozione – Circostanza attenuante comune del ravvedimento attivo – Differenze.

II, 378, 138

 

Responsabilità da reato degli enti – Rappresentanza dell’ente nel procedimento a suo carico – Rappresentante legale dell’ente indagato e imputato del reato presupposto – Esclusione per incompatibilità – Questione di legittimità costituzionale dell’art. 39 del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, in relazione agli artt. 3, 24 e 111 Cost. – Manifesta infondatezza.

Responsabilità da reato degli enti – Costituzione dell’ente nel procedimento – Costituzione mediante rappresentante legale indagato o imputato del reato presupposto – Esclusione – Nomina di un nuovo rappresentante anche con poteri limitati alla partecipazione al procedimento – Necessità.

Responsabilità da reato degli enti – Esercizio del diritto di difesa con esclusione degli atti difensivi c.d. personalismi mediante difensore d’ufficio in mancanza di costituzione della persona giuridica o di sua inefficace costituzione per incompatibilità del rappresentante legale indagato o imputato del reato presupposto.

Responsabilità da reato degli enti – Appello contro l’ordinanza di rigetto dell’istanza di restituzione di beni sottoposti a sequestro preventivo proposto nell’interesse dell’ente dal suo rappresentante legale indagato o imputato del reato presupposto – Inammissibilità.

Responsabilità da reato degli enti – Costituzione dell’ente nel procedimento – Nomina del difensore di fiducia – Nomina da parte del legale rappresentante indagato o imputato del reato presupposto – Illegittimità.

II, 345

  

Revisione – Prove nuove – Prove fondate su tecniche diverse e innovative su tema già oggetto di indagine – Configurabilità – Fattispecie relativa a nuova consulenza tecnica sulla capacità di intendere e di volere del condannato all’epoca del fatto attuata con la metodologia MMPI-2 e Millon Clinical Multiaxial Inventory III.

III,324

 

Sentenza – Correlazione tra accusa e sentenza – Violazione del principio di correlazione  - Mutamento degli elementi essenziali del fatto tale da pregiudicare i diritti della difesa  - Necessità – Fattispecie in cui è stata esclusa la violazione del principio di correlazione tra accusa e sentenza in cui a fronte di una contestazione di detenzione di sostanza stupefacente è stata pronunciata condanna per offerta, messa in vendita e cessione della stressa sostanza.

III, 353 

 

Sequestri – Riesame – Revoca della misura per la sopravvenuta estinzione del reato sopravvenuta al decreto di sequestro probatorio una volta riconosciuta la sussistenza del fumus commissi delicti – Legittimità – Esclusione – Istanza di dissequestro e di restituzione al P.M. procedente – Necessità – Fattispecie relativa al sequestro di documentazione inerente ai corsi di laurea universitaria con riferimento a un procedimento per i delitti di corruzione e falso.

III, 370, 158

 

Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a pignoramento o a sequestro – Custode giudiziario – Messa in circolazione di veicolo sequestrato – Configurabilità del reato – Sottrazione ai fini della configurabilità del reato – Nozione.

II, 376, 135

  

Stranieri – Espulsione a titolo di misura alternativa – Pena da espiare per cumulo comprensivo di pena inflitta per taluno dei reati ostativi – Inapplicabilità della misura – Scindibilità del cumulo –Esclusione.

II, 377, 137

 

Stranieri – Favoreggiamento della presenza illegale di stranieri – Elemento soggettivo – Scopo di ingiusto profitto – Prova – Fattispecie relativa a stranieri che lavoravano in ore notturne e dormivano negli stessi locali dove lavoravano in condizioni fatiscenti.

II, 376, 136

  

Testimonianza – Incompatibilità con l’ufficio di testimone – Connessione probatoria di procedimenti – Requisiti – Imputazione per un reato in danno della persona nei cui confronti si procede – Insufficienza.

III, 348

  

Truffa contrattuale – Vendita di prodotti finanziari rischiosi da parte di funzionario di banca minimizzando i rischi e non rivelando al cliente tutti gli elementi dell’operazione finanziaria proposta (vendita dei c.d. swaps) – Configurabilità – Reato a consumazione prolungata

II, 378, 139

 

Turbata libertà degli incanti – Circostanza attenuante relativa alla licitazione privata per conto di privato – Licitazioni private – Nozione – Incanto disposto nelle procedure esecutive immobiliari – Configurabilità dell’attenuante – Esclusione.

II, 380, 141

  

Turbata libertà degli incanti – Partecipazione attiva all’accordo illecito per turbare la gara mediante l’astensione dal partecipare alla gara – Configurabilità del reato – Reato di astensione dagli incanti – Configurabilità – Esclusione – Fattispecie relativa ad attività di intermediazione per favorire il proprietario di un immobile sottoposto a vendita forzata mediante l’astensione di coloro che avevano già versato la cauzione per partecipare all’incanto.

II, 379, 140

  

Violazione di sigilli apposti per impedire l’uso di un bene in mancanza di un’autorizzazione amministrativa e non per assicurarne la conservazione o l’identità – Configurabilità del reato – Fattispecie relativa a sigilli apposti dalla polizia municipale ad una macchinetta da caffè e ad una scaffalatura in cui erano esposte bevande all’interno di un pubblico esercizio non autorizzato a somministrare alimenti e bevande.

II, 321

 

  • Spaccio Woolrich Bologna Online
  • Scarpe Woolrich
  • Woolrich Jacket
  • Giubbotto Woolrich
  • Woolrich Inverno 2014
  • Pelliccia Woolrich Parka
  • Arctic Parka Woolrich Donna
  • Offerte Woolrich
  • Woolrich Treviso
  • Giacca Donna Woolrich