LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893
da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI


Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

SOMMARIO FEBBRAIO 2011

DIBATTITI

GRILLO P., La tutela della persona offesa negli istituti di giustizia penale “negoziata” e consensuale, III,119

RUSSO C., Brevi riflessioni sulla preclusione per consumazione nel processo penale, III, 111

SANTACROCE G., Relazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte di Appello di Roma, I, 33

NOTE A SENTENZA

DIONISIO Z., Il diritto ad un contraddittorio anticipato nell’udienza di convalida quale garanzia di effettività del diritto di difesa dell’arrestato o fermato, III, 68

RICCI A., Profili di un’indagine sulla collaborazione impossibile o inesigibile con la giustizia da parte del detenuto, II, 100

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

PROCESSO PENALE - Disposizioni in materia di impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri a comparire nelle udienze come imputato - Configurazione, quale legittimo impedimento, del concomitante esercizio di una o più delle attribuzioni previste dalle leggi o dai regolamenti, delle relative attività preparatorie e consequenziali, nonché di ogni attività comunque coessenziale alla funzione di Governo – Denunciata violazione del principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge ed alla giurisdizione, nonché ritenuta introduzione, con legge ordinaria, di una prerogativa in favore dei titolari di cariche governative derogatoria del regime processuale comune - Esclusione - Non fondatezza delle questioni, in quanto la censurata disposizione venga interpretata in conformità con l’art. 420 -ter , comma 1, cod. proc. pen, I, 54.

Disposizioni in materia di impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri a comparire nelle udienze come imputato - Obbligo del giudice, ove la Presidenza del Consiglio dei Ministri attesti che l’impedimento è continuativo e correlato allo svolgimento delle funzioni di cui alla legge n. 51 del 2010, di rinviare il processo a udienza successiva al periodo indicato, che non può essere superiore a sei mesi - Esclusione dell’onere gravante sull’imputato di specificare l’impedimento, con conseguente preclusione per il giudice di verificarne la sussistenza e la consistenza - Introduzione, con legge ordinaria, di una prerogativa in favore del titolare della carica (equivalente ad una temporanea ed automatica sospensione del processo) derogatoria del regime processuale comune - Illegittimità costituzionale, I, 55.

Disposizioni in materia di impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri a comparire nelle udienze come imputato - Obbligo del giudice, su richiesta di parte, quando ricorrono le ipotesi di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 51 del 2010, di rinviare il processo ad altra udienza - Potere del giudice di valutare in concreto, a norma dell’art. 420 -ter , comma 1, cod. proc. pen., l’impedimento addotto - Mancata previsione - Introduzione, con legge ordinaria, di una disciplina derogatoria rispetto al regime processuale comune che rimette al giudice, ai fini del rinvio dell’udienza, la valutazione in concreto non solo della sussistenza in fatto dell’impedimento, ma anche del carattere assoluto ed attuale dello stesso - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 54.

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

APPELLO - Cognizione del giudice - Appello del P.M. per una più grave qualificazione del fatto - Applicazione di una pena più grave – Legittimità, III, 100, 34.

ARCHIVIAZIONE - Richiesta del P.M. - Notifica alla persona offesa per esserne informata come richiesto - Omissione - Ricorso per cassazione contro il decreto di archiviazione proposto dalla persona offesa - Decorrenza del termine - Onere di provarne l’inutile decorso - A carico del P.M. ove la data della conoscenza del decreto di archiviazione non risulti dagli atti, III, 94.

ARRESTO E FERMO - Udienza di convalida – Richiesta di misura coercitiva – Accesso anticipato agli atti relativi - Diniego – Nullità di ordine generale a regime intermedio, III, 68.

CACCIA - Abbattimento, cattura o detenzione di uccelli compresi nell’elenco di cui all’art. 2 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 - Abbattimento, cattura o detenzione frosone appartenente alla famiglia dei fringillidi - Configurabilità del reato - Cacciabilità – Esclusione, II, 86, 28.

CASSAZIONE (ricorso per) - Ricorsi presentati dal P.M. e dalla parte civile - Morte sopravvenuta dell’imputato - Inammissibilità dei ricorsi, III, 100, 35.

Ricorso straordinario per errore di fatto - Legittimazione al ricorso - Imputato condannato con sentenza parzialmente annullata con rinvio – Esclusione, III, 101, 36.

Rigetto o inammissibilità del ricorso - Condanna alla sanzione pecuniaria in favore della Cassa per le ammende - Ricorso con cui si prospetta una questione di particolare rilevanza - Esclusione - Fattispecie relativa a questione oggetto di contrasto giurisprudenziale, III, 65.

Sentenza di annullamento senza rinvio per prescrizione del reato . Omessa pronuncia sulle statuizioni civili - Procedura per la correzione di errore materiale - Esperibilità - Esclusione - Rigetto implicito dei motivi di ricorso sulle valutazioni della prova anche ai fini civili, III, 98.

CIRCOSTANZE DEL REATO - Concorso di circostanze eterogenee - Giudizio di comparazione - Circostanza attenuante della minore di età - Assoggettamento al giudizio di comparazione, II, 87, 29.

CONTRAFFAZIONE, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o di prodotti industriali - Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi - Condotta - Oggetto materiale – Distinzione, II, 87, 30.

CORRUZIONE - Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio o del servizio - Utilità documentate - Dimostrazione del nesso tra l’utilità e l’atto da compiere - Necessità - Fattispecie relativa all’intestazione di una quota societaria in favore del sindaco non astenutosi nel procedimento relativo alla realizzazione da parte della società di un complesso edilizio residenziale, II, 87, 31.

DIBATTIMENTO - Atti preliminari - Proscioglimento prima del dibattimento (sentenza predibattimentale) - Ricorso per cassazione della parte civile – Inammissibilità, III, 101, 37.

DIRITTI D’AUTORE SULLE OPERE DELL’INGEGNO - Elusione delle misure tecnologiche di protezione apposte su materiali od opere protette al diritto d'autore - Reato di cui all'art. 171 ter, primo comma, lett. f bis) della legge n. 633 del 1941 - Apposizione delle misure direttamente sulle opere o materiali - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa a videogiochi illecitamente duplicati o scaricati abusivamente da internet, II, 88, 32.

ESECUZIONE - Amnistia e indulto - Applicazione dell'indulto a pena già espiata - Richiesta del condannato - Necessità - Richiesta del solo P.M. – Inidoneità, III, 103, 39.

Amnistia e indulto - Indulto concesso dal giudice della cognizione - Revoca da parte del giudice dell’esecuzione - Condizioni - Fattispecie relativa a indulto applicato alla pena inflitta per un reato escluso dal beneficio, III, 103, 40.

Pene detentive - Divieto di sospensione dell’esecuzione in relazione a condanne per reati ostativi - Estensione ai tossicodipendenti aspiranti a programma di recupero - Fattispecie relativa a condannato per violenza sessuale aggravata, III, 102, 38

ESTINZIONE DEL REATO O DELLA PENA - Concorso di cause estintive eterogenee - Sospensione condizionale dell’esecuzione della pena. - Indulto. - Applicazione di entrambe le cause estintive - Esclusione - Prevalenza della causa estintiva del reato sulla causa estintiva della pena, II, 75.

ESTRADIZIONE - Estradizione per l'estero - Domanda e documentazione - Relazione sui fatti per i quali richiesta è formulata - Esposizione risultante dai provvedimenti cautelari allegati – Sufficienza, III, 103, 41.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Accoglimento della richiesta - Successiva rinuncia dell'imputato e disposizione di giudizio immediato - Successiva rinuncia dell’imputato e disposizione di giudizio immediato - Illegittimità - Fattispecie relativa a conflitto negativo tra g.u.p. e tribunale in composizione collegiale, III, 104, 42.

INQUINAMENTO - Gestione dei rifiuti - Discarica - Inosservanza delle prescrizioni dell'autorizzazione - Non efficiente raccolta del percolato - Configurabilità del reato - Fattispecie anteriore all’entrata in vigore del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, II, 89, 34.

Gestione dei rifiuti - Trasporto abusivo - Natura di reato istantaneo, II, 89, 33.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Violenza privata - Assorbimento del primo reato nel secondo - Esclusione - Violenza privata - Minaccia aggravata - Assorbimento del secondo reato nel primo, II, 90, 35.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna dall'estero - Principio di specialità - Consenso alla consegna - Acquisizione del verbale di udienza dinanzi all'autorità giudiziaria straniera - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa a mandato emesso dall’autorità giudiziaria italiana ed eseguito dall’autorità giudiziaria spagnola con espressa rinuncia al principio di specialità, III, 104, 42.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Impugnazioni - Ricorso per cassazione - Incompetenza per territorio del giudice che ha disposto la misura cautelare - Deducibilità per la prima volta con il ricorso per cassazione – Condizioni, III, 106, 47.

Impugnazioni - Riesame - Ordinanza non ancora eseguita e notificata - Proposizione dalla richiesta - Ammissibilità - Fattispecie relativa a richiesta di misura proposta a seguito di un mandato di arresto europeo emesso sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, III, 90.

Scelta delle misure - Reati previsti dall’art. 275, comma 3, Cod. proc. pen. - Presunzione di sussistenza delle esigenze cautelari - Prova contraria - Contenuto - Incensuratezza - Mancata fuga dell’indagato – Irrilevanza, III, 105, 44.

Termine di durata massima della custodia cautelare - Conferma in appello della sentenza di primo grado - Calcolo del termine - Riferimento alla pena edittale per il reato ritenuto in sentenza, III, 106, 456.

Termini di durata massima della custodia cautelare - Pluralità di ordinanze - Contestazione a catena - Retrodatazione del termine di decorrenza dell’ultima misura - Presupposti di operatività - Reato associativo - Persistenza dell'adesione al sodalizio dopo la applicazione della prima misura - Regola della retrodatazione - Applicabilità – Esclusione, III, 106, 45.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Istanza di revoca proposta dopo opposizione a decreto penale di condanna - Giudice competente - Individuazione - Mancata trasmissione degli atti al giudice dell’opposizione - Competenza del g.i.p. - Ordine di demolizione disposto con il decreto penale - Revoca del sequestro – Compatibilità, III, 107, 48.

Sequestro preventivo - Sequestro finalizzato alla confisca per equivalente del profitto del reato di corruzione rappresentata dall’indebito conseguimento di rimborsi IVA - Legittimità - Recupero del debito tributario da parte dell’erario mediante l’escussione di fideiussioni - Irrilevanza fino a quando i fideiussori non abbiano recuperato le somme corrispondenti al danneggiato, III, 95.

ORDINAMENTO PENITENZIARIO – Benefici penitenziari – Esecuzione di pena inflitta per delitti indicati dall’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. – Giudizio di accertamento di condotta di collaborazione impossibile ai sensi dell’art. 4-bis, comma 1-bis, ord. penit. – Oggetto del giudizio – Fatti costituenti oggetto dell’imputazione per i quali è intervenuta condanna – Necessità – Fatti per i quali il detenuto non è stato condannato – Esclusione – Fatti per cui il detenuto non è stato processato o indagato – Esclusione, II, 100.

Benefici penitenziari – Esecuzione di un cumulo pene inflitte per delitti tutti rientranti nell’indicazione dell’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. – Giudizio di accertamento di condotta di collaborazione impossibile o inesigibile ai sensi dell’art. 4-bis, comma 1-bis, ord. penit. – Oggetto del giudizio – Scorporo delle pene singolarmente inflitte ed imputazione della detenzione espiata a determinati delitti – Giudizio di accertamento limitato ai soli delitti ostativi per i quali la pena inflitta non sia stata ancora completamente espiata – Esclusione – Giudizio di accertamento relativo a tutti i delitti ostativi compresi nel provvedimento di cumulo – Necessità, II, 100.

Benefici penitenziari – Esecuzione di pena inflitta per i delitti indicati dall’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. – Istanza congiunta di concessione di permesso premio e di accertamento di condotta di collaborazione impossibile o inesigibile ai sensi dell’art. 4-bis, comma 1-bis, ord. penit. – Sospensione del procedimento del magistrato di sorveglianza per la concessione del permesso premio e trasmissione degli atti al tribunale di sorveglianza per l’accertamento della condotta di collaborazione impossibile o inesigibile – Necessità, II, 97.

Benefici penitenziari – Esecuzione di pena inflitta per i delitti indicati dall’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. – Istanza di concessione di permesso premio – Condizioni di ammissibilità – Mancata prospettazione da parte del richiedente della sussistenza di ipotesi di collaborazione ai sensi dell’art. 58-ter ord. penit., ovvero di collaborazione impossibile o inesigibile ai sensi dell’art. 4-bis, comma 1-bis, ord. penit. – Onere di attivazione ed accertamento d’ufficio – Insussistenza, II, 96.

Benefici penitenziari – Esecuzione di pena inflitta per delitti indicati dall’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. – Richiesta di accertamento di condotta di collaborazione impossibile o inesigibile ai sensi dell’art. 4-bis, comma 1-bis, ord. penit. – Contenuti dell’istanza – Criteri ed elementi rilevanti ai fini del giudizio, II, 98.

Benefici penitenziari – Esecuzione di un cumulo pene inflitte per delitti solo in parte rientranti nell’indicazione dell’art. 4-bis, comma 1, ord. penit. – Richiesta di accertamento di condotta di collaborazione impossibile o inesigibile ai sensi dell’art. 4-bis, comma 1-bis, ord. penit. per i delitti ostativi – Effetti dell’accoglimento della richiesta sulla determinazione dei termini temporali necessari per l’accesso ai benefici penitenziari, II, 98.

Misure alternative alla detenzione - Revoca - Affidamento in prova in casi particolari - Divieto di concessione dei benefici penitenziari - Operatività – Esclusione, II, 90, 36.

PECULATO - Trattenimento temporaneo di somme riscosse per conto della P.A. - Configurabilità del reato, II, 91, 37.

PORNOGRAFIA VIRTUALE - Pornografia virtuale e detenzione di materiale pornografico - Carattere innovativo della fattispecie - Fatti pregressi rientranti nella nuova previsione - Punibilità – Esclusione, II, 91, 38

PRESCRIZIONE - Prescrizione della pena - Non operatività per determinate categorie di recidivi – Condizioni, II, 92, 39.

PROCEDIMENTO MINORILE - Prove assunte nell’incidente probatorio o nel dibattimento a carico dello stesso imputato divenuto maggiorenne - Acquisibilità - Divieto di cui all’art. 14 Cod. proc. pen. – Inapplicabilità, III, 107, 49.

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniale - Appartenenti ad associazione mafiosa - Confisca definitiva di un'azienda - Pretese del terzo proprietario dell'immobile occupato dall'azienda - Giurisdizione del giudice penale - Esclusione - Giurisdizione del giudice civile, III, 107, 50.

PROCEDIMENTO PER DECRETO - Richiesta del P.M. - Sentenza di proscioglimento del g.i.p. - Impugnazione - Ricorso per cassazione, III, 65.

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta - Reati commessi da persona diversa dal fallito - Acquisto con fondi sociali di titoli azionari intestati all’amministratore - Bancarotta fraudolenta per distrazione - Configurabilità - Iscrizione dei titoli nelle scritture contabili della società - Irrilevanza - Depauperamento del patrimonio sociale - Riferimento alla somma utilizzata per l’acquisto dei titoli e non alla vendita degli stessi, II, 79.

Bancarotta - Reati commessi da persone diverse dal fallito - Liquidatore dei beni del concordato preventivo - Soggetto attivo dei reati di bancarotta - Configurabilità – Esclusione, II, 65.

RICETTAZIONE - Reato presupposto - Specificazione – Necessità, II, 92, 40.

RIDUZIONE IN SCHIAVITÙ - Situazione di necessità - Nozione - Riferibilità allo "stato di necessità" – Esclusione, II, 93, 41.

RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE - Condotta preclusiva - Condotta colposa concausante - Individuazione - Fattispecie relativa a imputato assolto dall’imputazione di concussione per aver ricevuto una somma di denaro da un imprenditore nella qualità di segretario regionale di un partito politico, III, 108, 51.

SENTENZA - Correlazione tra imputazione contestata e sentenza - Mutamento del fatto - Nozione - Accertamento del giudice - Contenuto - Fattispecie relativa a contestazione del reato di bancarotta post-fallimentare e condanna per bancarotta prefallimentare, II, 79.

Correlazione tra imputazione contestata e sentenza - Prospettazione del fatto diverso da parte dell'imputato - Violazione del principio di correlazione - Configurazione – Esclusione, III, 108, 52.

SEQUESTRI - Decreto di perquisizione e sequestro emesso dal P.M. - Riesame - Dichiarazione di inammissibilità con affermazione di illegittimità del sequestro - Condanna alle spese dell’istante - Esclusione - Fattispecie relativa a decreto contenente una descrizione generica delle cose da ricercare e da sequestrare, III, 110, 53.

SOTTRAZIONE DI COSE SOTTOPOSTE A PIGNORAMENTO O SEQUESTRO - Quote sociali sottoposte a sequestro preventivo - Negozi dispositivi diretti ad eludere il vincolo derivante dal sequestro o a renderne più difficoltoso il conseguimento delle relative finalità - Configurabilità del reato, II, 65.

STRANIERI - Condannato agli arresti domiciliari per il fatto oggetto della condanna da eseguire - Espulsione come misura alternativa – Esclusione, II, 93, 42.

Misure di sicurezza - Espulsione dello straniero - Divieto di espulsione di straniero convivente con coniuge di nazionalità italiana - Straniero condannato per reati concernenti sostanze stupefacenti - Applicazione – Esclusione,II, 94, 43.

TERMINI PROCESSUALI - Sospensione nel periodo feriale - Procedimento per reati di criminalità organizzata - Nozione - Fattispecie relativa a procedimento concernente reati di omicidio, ricettazione e porto d’armi con l’aggravante mafiosa comprendenti contestazioni di tipo associativo mafioso nei confronti di altri indagati, III, 84.

Sospensione nel periodo feriale - Reati di criminalità organizzata - Misure cautelari reali - Impugnazioni - Sospensione dei termini - Operatività – Esclusione, III, 84.

TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI - Condotte anteriori alla fittizia attribuzione dei beni e non finalizzate con certezza alla creazione della situazione giuridica simulata - Irrilevanza penale, II, 94, 45.

Reato istantaneo con effetti permanenti - Condotta articolata in una pluralità di attribuzioni fittizie - Momento consumativo, II, 94, 44.

USURA - Reati commessi prima dell’entrata in vigore della legge 5 dicembre 2005, n. 251 - Prescrizione del reato - Applicazione della disciplina prevista dalla novella, II, 95, 46.

VIOLENZA SESSUALE - Induzione a compiere o a subire atti sessuali - Fatto commesso in danno di soggetti in stato di inferiorità fisica o psichica - Condotta - Condotta positiva – Necessità, II, 95, 48.

Induzione a compiere o a subire atti sessuali - Fatto commesso in danno di persona che si trovi in stato di inferiorità psichica o fisica - Condotta di abuso – Nozione, II, 95, 47.

  • Woolrich Wp
  • Spaccio Woolrich Milano
  • Woolrich Bambino Outlet
  • Woolrich Outlet Fidenza
  • Offerte Woolrich Parka
  • Woolrich Parka Donna Prezzo
  • Parka Woolrich Donna
  • Woolrich Roma
  • Blizzard Parka Woolrich
  • Giaccone Uomo Woolrich