LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO MARZO 2013

 

DIBATTITI

FALATO F., La mancanza di motivazione della sentenza come vizio del sistema di tutela delle situazioni giuridiche fondamentali, III, 153.

 

IACOVIELLO F. M., Il volto nascosto dell’inquisitorio nella cornice del diritto penale illuministico, III, 186.

 

 

NOTE A SENTENZA

CARBONI A., PIRAS P., La Cassazione interviene funditus sulle linee guida mediche, II, 141.

 

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

 

CONNESSIONE DI PROCEDIMENTI - Connessione teleologica - Attribuzione della competenza al giudice del luogo di commissione del reato più grave - Operatività dello spostamento di competenza anche nei confronti di imputati non chiamati a rispondere di tale più grave reato - Asserita violazione del principio del giudice naturale precostituito per legge - Asserito trattamento ingiustificatamente differenziato rispetto all’ipotesi affine della continuazione - Censura che muove dall’adesione del rimettente all’indirizzo interpretativo minoritario che non richiede l’identità tra l’autore del reato mezzo e l’autore del reato fine - Questione volta ad ottenere dalla Corte un avallo a favore di una scelta interpretativa, laddove l’orientamento giurisprudenziale prevalente fornisce una lettura della norma conforme all’assetto auspicato dal giudice a quo - Uso improprio dell’incidente di costituzionalità - Inammissibilità della questione, I, 71.

 

DELITTO DI SOPPRESSIONE DI STATO - Pena accessoria della perdita della potestà genitoriale - Automatismo legale preclusivo della possibilità di valutazione dell’interesse del minore nel caso concreto da parte del giudice - Violazione del principio di ragionevolezza - Violazione dell’obbligo di osservanza degli impegni internazionali assunti dall’Italia per la protezione dei minori - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 79.

 

PROCESSO MINORILE - Contumacia - Definizione del processo nell’udienza preliminare - Esclusione che il consenso possa essere validamente prestato dal difensore non munito di procura speciale - Disparità di trattamento tra l’imputato comparso nell’udienza preliminare e l’imputato contumace - Violazione del diritto di difesa tecnica dell’imputato - Lesione del principio di ragionevole durata del processo - Violazione dei diritti del minore - Insussistenza - Non fondatezza della questione, I, 65.

 

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

ABBANDONO DI NAVE IN PERICOLO DA PARTE DEL COMANDANTE - Abbandono di persone incapaci, II, 161.

 

ABUSIVISMO FINANZIARIO - Contratto di gestione degli investimenti concluso con il cliente da soggetto non abilitato - Configurabilità del reato - Reato di pericolo - Conseguente irrilevanza del modo di gestione delle risorse mobiliari immesse nel mercato da soggetto non abilitato - Configurabilità del concorso con il reato di truffa in caso di infedele gestione delle somme dell’investitore, II, 151.

 

CASI DI CONNESSIONE - Violenza sessuale - Maltrattamenti in famiglia - Procedibilità d’ufficio - Connessione ex art. 371 Cod. proc. pen. - Sufficienza, III, 137.

 

CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE - Prova - Indicazione da parte dell’imputato di una situazione di fatto astrattamente riconducibile a una causa di giustificazione non accompagnata dall’allegazione di precisi elementi di fatto idonei ad orientare l’accertamento del giudice - Adozione di una pronuncia assolutoria - Esclusione - Fattispecie relativa all’indicazione da parte dell’imputato di uno stato di disagio abitativo ritenuto inidoneo ai fini del riconoscimento dello stato di necessità in relazione all’occupazione abusiva di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, II, 148.

 

FALSITÀ IN ATTI - Falsità materiale - Falso grossolano - Criteri di individuazione - Apprezzamento del giudice di merito congruamente motivato - Necessità - Fattispecie relativa alla falsificazione nella carta di identità e nella patente di guida dell’anno di nascita con sovrascritturazione a penna, II, 153.

 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Corrispondenza epistolare - Controllo e utilizzazione probatoria - Disciplina delle intercettazioni - Inapplicabilità - Adozione del sequestro di corrispondenza e, nel caso di corrispondenza di detenuti, delle formalità stabilite dall’ordinamento penitenziario - Obbligatorietà, III, 141.

 

LESIONI COLPOSE - Lesioni colpose plurime, II, 161.

 

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna dall’estero - Assoluzione definitiva dell’imputato dai reati oggetto di un precedente mandato - Avvio della procedura di “consegna suppletiva” - Preclusione - Esclusione - Sufficienza dell’avvenuta consegna dell’imputato allo Stato richiedente e dell’assenza delle condizioni per la deroga al principio di specialità di cui all’art. 26, comma 2, della legge n. 69 del 2005, III, 129.

 

              Consegna dall’estero - Mandato emesso dall’Autorità giudiziaria italiana nell’ambito della procedura attiva di consegna o di quella di estensione attiva della consegna - Impugnabilità nell’ordinamento interno - Esclusione - Limiti, III, 129.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Impugnazioni - Appello - Impugnazione proposta dal P.M. - Ordinanza del g.i.p. di revoca della misura cautelare - Mancata richiesta del parere del P.M. - Mero rilievo della violazione di legge - Insufficienza - Indicazione, a pena di inammissibilità, delle ragioni per le quali l’ammissione del parare risulti rilevante - Necessità, III, 150, 42.

 

              Impugnazioni - Appello - Poteri del giudice - Valutazione di circostanze sopravvenute - Possibilità, III, 150, 43.

 

              Termini di durata della custodia cautelare - Decorrenza dei termini dal momento della cattura, dell’arresto o del fermo - Deroga al principio generale di computabilità dei termini, III, 148, 39.

 

              Termini di durata della custodia cautelare - Decorrenza - Pluralità di ordinanze - Reati fallimentari - Sussistenza dei presupposti ex art. 238 della legge fallimentare - Applicazione delle regole di retrodatazione con riferimento alla condotta e non alla sentenza dichiarativa del fallimento, III, 149, 41.

 

              Termine di durata massima della custodia cautelare - Termine di fase - Dichiarazione di incompetenza - Decorrenza del termine - Data di emissione del provvedimento che dispone la trasmissione degli atti al giudice competente, III, 149, 40.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Impugnazioni - Riesame - Mancata tempestiva proposizione della richiesta da parte dell’indagato - Preclusione dell’istanza di revoca - Esclusione anche in assenza di fatti sopravvenuti, III, 152, 46.

 

              Sequestro conservativo - Presupposti - Periculum in mora - Elementi di valutazione - Fattispecie relativa ad esclusione della rilevanza ai fini della giustificazione della sua sussistenza in relazione all’oggetto del sequestro consistente in una ingente somma di denaro, III, 151, 44.

 

              Sequestro preventivo - Bene oggetto di misura cautelare civile - Possibilità - Esclusione - Ragioni - Fattispecie, III, 151, 45.

 

NAUFRAGIO, II, 161.

 

NOTIFICAZIONI - Notificazioni a mezzo posta - Nuova residenza dell’imputato nel Comune conosciuta dall’agente postale - Mancata consegna dell’atto a mani proprie - Nullità, III, 152, 47.

 

OMICIDIO COLPOSO - Omicidio colposo plurimo, II, 161.

 

 Linee guida e protocolli medici - Inosservanza - Effetti - Colpa specifica - Esclusione - Colpa generica - Rilevanza, II, 129.

 

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Controllo della corrispondenza dei detenuti - Visto di controllo - Modalità di attuazione, III, 141.

 

              Misure alternative alla detenzione - Affidamento in prova al servizio sociale - Prescrizione di adoperarsi in favore della vittima - Resistenza in giudizio del condannato alla domanda giudiziale della vittima per la liquidazione del danno - Rilevanza ai fini della valutazione dell’efficacia del percorso rieducativo - Esclusione, II 156, 28.

 

              Misure alternative alla detenzione - Divieto di concessione per i delitti commessi al fine di agevolazione dell’attività di un’associazione di tipo mafioso con esclusione dei collaboratori di giustizia - Tentativo - Applicabilità, II, 155, 27.

 

PARTE CIVILE - Legittimazione del soggetto danneggiato alla costituzione - Soggetto non legato alla vittima da rapporti di parentela o convivenza - Sussistenza ai fini del risarcimento dei danni morali - Fattispecie relativa alla costituzione di parte civile del figlio non convivente della moglie della vittima di un incidente stradale, III, 153, 48.

 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta patrimoniale - Amministratore che si ripaghi di un credito verso la società - Reato configurabile - Bancarotta patrimoniale per distrazione - Bancarotta preferenziale - Esclusione, II, 156, 29.

 

                            Bancarotta impropria da reato societario - Componente del consiglio di amministrazione - Mancata acquisizione delle informazioni necessarie allo svolgimento dell’incarico - Configurabilità del reato - Condizioni, II, 157, 30.

 

              Bancarotta impropria da reato societario - Dolo - Configurabilità - Presupposti - Fattispecie relativa a false comunicazioni a un’azienda di credito per ottenere maggiori finanziamenti, II, 158, 31.

 

              Bancarotta semplice documentale - Pene accessorie - Durata - Durata corrispondente a quella della pena principale inflitta - Ragioni, II, 158, 32.

 

REATI SOCIETARI - Reati fallimentari - Responsabilità degli amministratori - Mancato impedimento di fatti conosciuti anche al di fuori dei prestabiliti mezzi informativi - Configurabilità - Prova - Elementi indiziari utilizzabili - Fattispecie relativa a concorso in bancarotta da parte di amministratori di un istituto bancario, II, 159, 33.

 

RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE - Atti violenti nei confronti del pubblico ufficiale - Assorbimento nel reato di resistenza - Concorso tra lesioni - Condizioni - Lesioni personali cagionate al pubblico ufficiale - Concorso di reati - Configurabilità con la circostanza aggravante di cui all’art. 61, n. 10, Cod. pen. - Configurabilità, II, 160, 34.

 

RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI, II, 161.

 

RIPARAZIONE PER L’INGIUSTA DETENZIONE - Procedimento camerale - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 315, comma 3, Cod. proc. pen. in relaziona all’art. 646 Cod. proc. pen. per contrasto con l’art. 117, comma 1, Cost. quale norma interposta rispetto all’art. 6 CEDU, e per contrasto con l’art. 111 Cost. - Rilevanza e non manifesta infondatezza, I, 85.

 

STATO DI NECESSITÀ - Occupazione abusiva di un alloggio di edilizia residenziale pubblica - Condizioni e limiti di operatività della causa di giustificazione - Fattispecie relativa ad esclusione di essa in relazione all’abusiva occupazione da parte di una donna in stato di gravidanza e con minacce di aborto e del coniuge, svolgenti entrambi attività lavorativa, II, 148.

 

TESTIMONIANZA - Citazione di testimoni periti e consulenti tecnici - Lista dei testi non tempestivamente presentata - Ammissione di nuove prove ex art. 507 Cod. proc. pen. - Consentita, III, 137.

 

 


  • Woolrich Costo
  • Woolrich 2014 Donna
  • Woolrich Inverno 2014
  • Woolrich Bambini Prezzi
  • Woolrich Femminile
  • Gilet Woolrich
  • Woolrich Bomber Uomo
  • Woolrich Giacche
  • Woolrich Giubbotto Uomo
  • Outlet Woolrich Italia
  • Outlet Ugg Milano
  • Ugg Outlet Online Shop
  • Ugg Australia Outlet Online
  • Ugg Bergamo
  • Ugg Estate
  • Ugg Bambina Outlet
  • Stivali Ugg Bambina
  • Dove Comprare Ugg Scontati
  • Stivali Ugg Bassi
  • Zoccoli Ugg
  • Woolrich Parka Lungo
  • Outlet Woolrich Bologna Prezzi
  • Woolrich Milano Negozi
  • Giacconi Woolrich Outlet
  • Woolrich Uomo Outlet
  • Woolrich Roma
  • Giacca Tipo Woolrich
  • Woolrich Lana
  • Woolrich Blizzard Parka
  • Woolrich Store Milano
  • Borse Hogan On Line
  • Borsa Hogan
  • Hogan Uomo Outlet Online
  • Hogan Sconti Online
  • Hogan Autlet
  • Hogan Shop On Line
  • Hogan Acquisto Online
  • Outlet Hogan Bari
  • Abbigliamento Hogan Uomo
  • Borse Hogan
  • Gucci Profumo Guilty
  • Gucci Scarpe
  • Azienda Gucci
  • Orologi Gucci Femminili
  • Outlet Toscana Gucci
  • Profumi Gucci Donna
  • Profumo Gucci Donna
  • Flora By Gucci
  • Borsa Uomo Gucci
  • Gucci Costumi