LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

SOMMARIO MAGGIO 2012

DOTTRINA

V. SCORDAMAGLIA, La probatio diabolica della ingiustizia originaria della confisca antimafia, III, 193.

DIBATTITI

F. GIUNTA, Corte costituzionale e diritto penale nell’epoca della democrazia maggioritaria. La problematica angolazione delle c.d. discipline di favore, II, 240.

F. MANTOVANI, Libertà mediatica e licenza mediatica, I, 156.

G. M. SALERNO, La discrezionalità legislativa in tema di carcerazione preventiva tra Carte europee dei diritti e Costituzione, III, 243.

 

NOTE A SENTENZA

A. BITONTI, Presunzioni di adeguatezza carceraria: un difficile connubio tra esigenze di tutela della sicurezza pubblica e rispetto delle garanzie costituzionali, I, 140.

A. PALMA, Una forma peculiare di maltrattamento in famiglia: gli atteggiamenti di ipercura dei familiari, II, 198.

E. ROSSO, Reato continuato e diritto al silenzio. A proposito di una sorprendente sentenza, II, 238.

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE
DECISIONI DELLA CORTE

FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA - Misure cautelari - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati previsti dall’art. 12, comma 3, del d.lgs. n. 286 del 1998, salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari - Omessa salvezza, altresì, dell’ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfatte con altre misure - Violazione dei principi di uguaglianza, di ragionevolezza e del minore sacrificio necessario della libertà personale nell’applicazione delle misure cautelari - Contrasto con la presunzione di non colpevolezza dell’imputato sino alla condanna definitiva - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 140.

MISURE DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Confisca dei beni di persona indiziata di appartenere ad associazione di stampo mafioso - Proponibilità della misura, in caso di morte del soggetto nei confronti del quale potrebbe essere disposta, nei riguardi dei successori a titolo universale o particolare - Denunciata configurazione normativa che prescinde dalla posizione del de cuius pericoloso - Asserita lesione del diritto di difesa e del principio del contraddittorio in danno di soggetti diversi da quello nei confronti del quale la confisca potrebbe essere disposta - Erroneità della sovrapposizione dei connotati del processo penale a quelli del procedimento finalizzato all’applicazione di misura di prevenzione patrimoniale - Non fondatezza della questione, I, 129.

GIURISPRUDENZA
INDICE PER MATERIA

APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Sentenza - Sentenza pronunciata su alcuni dei reati contestati con restituzione degli atti al P.M. per le altre imputazioni - Legittimità, III, 227, 85.

ARCHIVIAZIONE - Richiesta del P.M. - Opposizione - Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità - Privato danneggiato - Legittimazione all’opposizione alla richiesta di archiviazione - Esclusione, III, 228, 86.

ARMI E MUNIZIONI - Circostanza attenuante del fatto di lieve entità - Armi improprie - Applicabilità - Fattispecie relativa a coltello a serramanico, II, 219, 82.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di tipo mafioso - Elementi costitutivi - Capacità di intimidazione - Connotazioni, II, 219, 83.

Associazione di tipo mafioso - Partecipazione - Disponibilità nei confronti di singoli associati anche di livello apicale - Configurabilità del reato - Esclusione - Disponibilità incondizionatamente rivolta al sodalizio criminoso per ogni fine illecito suo proprio, II, 220, 84.

Dolo - Nozione, II, 221, 85.

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Censura limitata ad una sola delle rationes decidendi - Mancanza di specificità - Inammissibilità del ricorso - Fattispecie relativa ad ordinanza di rigetto di riesame di ordinanza di custodia cautelare, III, 229, 87.

CAUSALITÀ (RAPPORTO DI) - Reato colposo - Presupposti - Fattispecie relativa ad emorragia con perdita di tessuto oculare verificatosi nel corso di intervento di estrazione della catarratta, II, 221, 86.

CONCUSSIONE - Concussione per induzione - Abuso della qualità di pubblico ufficiale - Elementi differenziali rispetto al delitto di millantato credito aggravato dall’abuso dei poteri inerenti ad una pubblica funzione - Fattispecie relativa all’induzione di potenziali indagati per reati edilizi da parte di un ispettore della polizia municipale addetto a una sezione di polizia giudiziaria presso una Procura della Repubblica a consegnargli somme di denaro per non fare emergere le violazioni rilevate, II, 222, 87.

Tentativo - Condotta dell’ufficiale giudiziario che incaricato dell’esecuzione di un pignoramento mobiliare solleciti la persona soggetta all’esecuzione a dargli o promettergli prestazioni sessuali in cambio di una più favorevole valutazione dei beni da pignorare - Tentativo di
concussione - Configurabilità, II, 224, 89.

DIBATTIMENTO - Istruzione dibattimentale - Letture consentite - Relazione peritale - Acquisizione dibattimentale non preceduta dall’esame del perito - Nullità generale a regime intermedio - Limiti di deducibilità - Sanatoria, III, 229, 88.

DIRITTI DI AUTORE SULLE OPERE DELL’INGEGNO - Condotte di abusiva duplicazione o riproduzione - Mancanza del contrassegno S.i.a.e. - Valenza indiziaria - Esclusione - Fattispecie relativa a reato commesso prima del 21 aprile 2009, II, 223, 88.

ESECUZIONE - Computo di custodia cautelare e pene espiate senza titolo - Pena espiata in regime di sospensione condizionale della pena - Compatibilità, III, 230, 90.

Giudice dell’esecuzione - Competenza - Pluralità di imputati - Riforma della sentenza di primo grado solo per alcuni imputati - Competenza del giudice di appello anche per i coimputati il cui ricorso per cassazione sia stato dichiarato inammissibile, III, 230, 89.

Pene accessorie - Illegittimità - Deducibilità in sede esecutiva - Esclusione - Deducibilità in sede esecutiva - Esclusione - Deducibilità nel giudizio di cognizione - Fattispecie relativa ad interdizione dai pubblici uffici, III, 231, 91.

Spese processuali - Vincolo di solidarietà - Abrogazione dell’art. 535, comma 2, Cod. proc. pen. - Questioni relative alla persistenza del vincolo di solidarietà - Attribuzione al giudice dell’esecuzione penale, III, 231, 92.

ESTORSIONE - Circostanze aggravanti speciali - Uso dell’arma - Circostanza aggravante comune del nesso teologico - Assorbimento - Esclusione - Concorso - Configurabilità, II, 225, 90.

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Misure cautelari personali - Misura cautelare preceduta da arresto di urgenza - Richiesta motivata del Ministero della Giustizia - Necessità - Esclusione, III, 200.

Estradizione per l’estero - Misure cautelari personali - Misura cautelare preceduta da arresto di urgenza - Richiesta motivata del Ministero della Giustizia - Necessità - Esclusione, III, 200.

Estradizione per l’estero - Misure cautelari personali - Esclusione dell’applicazione in caso di prevedibile concessione della sospensione condizionale della pena - Inapplicabilità, III, 200.

FALSITÀ IN ATTI - Falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atto pubblico - Elemento soggettivo - Accertamento della sussistenza di una consapevole intenzione di rendere una falsa rappresentazione della realtà - Necessità, II, 226, 91.

In atti pubblici - Falso ideologico in atto pubblico - Atti pubblici fidefacienti - Requisiti - Fattispecie relativa all’esclusione delle bollette doganali dal novero degli atti pubblici fidefacienti, II, 227, 92.

In atti pubblici - Notaio che attesti falsamente di avere presenziato nel proprio studio all’apposizione di una firma in calce ad un contratto di compravendita di un’automobile - Configurabilità del reato di falsità ideologica del pubblico ufficiale in atto pubblico e non di quello di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative, II, 227, 93.

FAVOREGGIAMENTO - Favoreggiamento personale - Casi di non punibilità - Dichiarazioni mendaci per evitare un’accusa penale, ovvero per timore di perdere il posto di lavoro - Applicabilità dell’esimente - Fattispecie relativa a mendaci informazioni rese dai lavoratori di un’impresa edile nell’ambito di un procedimento per violazioni di norme infortunistiche, II, 228, 94.

GIUDICATO - Divieto di un secondo giudizio (ne bis in idem) - Reato permanente - Fatto naturalisticamente unico - Contestazione - Periodi solo in parte coincidenti - Violazione del ne bis in idem - Esclusione, III, 232, 93.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Richiesta - Questione di competenza per territorio - Deducibilità con la richiesta e anche dopo di essa, III, 211.

GIUDIZIO DI RINVIO - Annullamento per vizi della motivazione - Poteri del giudice di rinvio - Elementi di fatto e valutazioni contenuti nella sentenza di annullamento - Rilevanza - Limiti, III, 204.

IMPUGNAZIONI - Rinuncia - Dichiarazione di rinuncia - Natura - Effetti - Irrilevanza di memoria presentata dopo la rituale trasmissione ala cancelleria della dichiarazione di rinuncia al ricorso per cassazione, III, 232, 94.

INGIURIA - Valenza ingiuriosa dell’espressione “zappatore” - Condizioni - Fattispecie relativa all’espressione “zappatore”, II, 228, 95.

ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE - Elemento oggettivo - Serietà dell’offerta o della promessa - Criteri di individuazione - Fattispecie relativa all’offerta di cinque euro a due agenti per impedire il sequestro amministrativo di un ciclomotore sprovvisto di documenti assicurativi in cui è stata esclusa altresì la configurabilità del reato di oltraggio, II, 229, 96.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Elemento oggettivo - Comportamenti iperprotettivi del genitore - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa ad eccesso di accudienza della madre e del nonno nei confronti di un minore, II, 229, 97.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA O VERSO FANCIULLI - Condotta - Atteggiamenti iperprotettivi del genitore verso il minore - Sussistenza del reato, II, 193.

MALVERSAZIONE IN DANNO DELLO STATO - Concorso formale con il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche - Configurabilità, II, 230, 98.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l’estero - Disciplina intertemporale - Reato continuato - Applicabilità - Criteri, III, 233, 95.

Consegna per l’estero - Mandato esecutivo - Limite minimo della pena da eseguire - Sentenza di condanna pronunciata per più reati - Riferimento alla pena complessivamente irrogata - Necessità, III, 233, 96.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Applicazione provvisoria di misure di sicurezza - Applicazione provvisoria della misura di sicurezza del ricovero in un ospedale psichiatrico previa revoca della custodia cautelare in carcere - Omesso interrogatorio - Inefficacia della misura di sicurezza - Esclusione - Fattispecie in cui l’interrogatorio di garanzia era stato regolarmente eseguito dopo l’adozione della misura cautelare della custodia in carcere, III, 239, 105.

C.d. giudicato cautelare - Richiesta di riesame di un coindagato - Diversa valutazione, da parte di altro giudice del riesame dei fatti - Incidenza sul giudicato cautelare - Esclusione, III, 238, 103.

Impugnazioni - Ricorso per cassazione - Ordinanza del tribunale del riesame - Vizio della motivazione - Deducibilità - Condizioni - Equiparazione delle deduzioni verbalizzate durante l’udienza di riesame a quelle scritte presentate prima della decisione, III, 238, 104.

Impugnazioni - Ripristino della misura cautelare della custodia in carcere con la sentenza di condanna emessa in appello in riforma della sentenza di assoluzione pronunciata in primo grado - Mezzo di impugnazione esperibile - Appello - Non riesame, III, 237, 102.

Termine di durata massima della custodia cautelare - Richiesta di indagine investigativa proposta dall’indagato - Proroga del termine di fase - Condizioni, III, 236, 101.

Termine di durata massima della custodia cautelare - Ripristino della custodia cautelare per accertata non esecutività della sentenza di primo grado - Decorrenza del termine della custodia cautelare - Data della sentenza di primo grado, III, 235, 100.

Termine di durata massima della custodia cautelare - Termini relativi al giudizio di cassazione - Durata - Deroga al regime ordinario prevista in caso di cosiddetta “doppia conforme” - Reati non oggetto di cautela - Esclusione, III, 235, 98.

Termini di durata della custodia cautelare - C.d. congelamento - Tempo impiegato per la redazione della motivazione della sentenza - Esclusione - Applicabilità della sospensione, III, 235, 99.

Termini di durata delle misure - Computo - Pluralità di ordinanze - Contestazione a catena - Prima ordinanza - Condanna giudicato successivamente alla seconda ordinanza - Imputabilità della custodia cautelare già sofferta all’ultimo titolo custodiale, III, 234, 97.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Bene gravato da sequestro probatorio - Assoggettabilità a sequestro preventivo - Condizioni, III, 240, 106.

Sequestro preventivo - Impugnazioni - Riesame - Richiesta - Termine - Decorrenza dall’esecuzione del sequestro o dalla conoscenza del fatto storico di essa, III, 241, 107.

MISURE DI SICUREZZA PATRIMONIALI - Confisca - Confisca obbligatoria delle cose costituenti il prezzo del reato - Estinzione del reato per prescrizione - Preclusione della Confisca, III, 211.

MOLESTIA O DISTURBO ALLE PERSONE - Elemento oggettivo - Utilizzazione di messaggi di posta elettronica inviati tramite personal computer - Configurabilità del reato - Condizioni - Fattispecie relativa ad esclusione del carattere invasivo del mezzo adoperato, II, 231, 99.

OMISSIONE O RIFIUTO DI ATTI DI UFFICIO - Medico di guardia su un’ambulanza - Rifiuto di trasporto di paziente che necessita di ricovero urgente a causa della irritualità - Irritualità della richiesta di intervento - Configurabilità del reato, II, 231, 100.

PARTE CIVILE - Reati sessuali - Comune - Legittimazione alla costituzione di parte civile - Fattispecie relativa alla costituzione di parte civile del Comune di Milano, III, 241, 108.

PENA - Sanzioni sostitutive alle pene detentive brevi - Natura di vere e proprie pene - Applicabilità dell’art. 2, terzo comma, Cod. pen. - Fattispecie relativa alla modifica del criterio di ragguaglio tra pene pecuniarie e pene detentive introdotta con la legge n. 9 del 2009, II, 232, 101.

PERIZIA - Reati sessuali - Minori - Incarico per la funzione di sostegno del minore - Incarico dello stesso perito per la valutazione del minore a fini giudiziari - Compatibilità, III, 205.

PRESCRIZIONE - Prescrizione del reato - Tempo necessario alla prescrizione - Delitti - Equiparazione di quelli puniti con la multa a quelli puniti con la reclusione - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 157, primo comma, Cod. pen. in relazione agli artt. 3 e 111 Cost. - Manifesta infondatezza, II, 217.

REATO ABERRANTE - Aberratio ictus plurilesiva - Limite di aumento della pena previsto dal comma terzo dell’art. 81 Cod. pen. - Applicabilità, II, 233, 102.

REATO CONTINUATO - Natura di aggravante - Contumacia dell’imputato va giudicata evidenza assenza argomenti per contrastare accusa, II, 237.

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Misure cautelari - Nomina di un commissario giudiziale in sostituzione di una misura cautelare interdittiva - Determinazione dei compiti e dei poteri del commissario anche tenendo conto della specifica attività svolta dall’ente al quale si riferisce l’illecito, II, 211.

RICETTAZIONE - Delitto presupposto - Accertamento giudiziale - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa a ricettazione di documenti rubati da archivi di Stato, II, 234, 103.

RICICLAGGIO - Impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita - Reati a forma libera - Condotte caratterizzate da un effetto simulatorio - Necessità, III, 211.

SOSTITUZIONE DI PERSONA - Truffa ai danni dell’ente territoriale esercente la vigilanza sulla viabilità - Esposizione del contrassegno per invalidi sul parabrezza di una autovettura - Configurabilità - Esclusione, II, 209.

STUPEFACENTI - Circostanza attenuante del ravvedimento operoso - Riferibilità anche a condotte diverse da quelle addebitate all’imputato, II, 234, 104.

TERMINI PROCESSUALI - Restituzione nel termine - Caso fortuito o forza maggiore - Diniego della richiesta di restituzione in termini - Omessa impugnazione da parte del difensore di fiducia - Caso fortuito o forza maggiore - Limiti - Fattispecie relativa a difensore che aveva presentato i motivi di appello nell’interesse di due imputati, III, 242, 109.

TESTIMONIANZA - Persona offesa - Reati sessuali - Minori - Indagine tecnica sul grado di maturità psichica del minore - Legittimità - Limiti, III, 205.

Testimonianza della persona offesa - Reati sessuali - Assunzione come prova della responsabilità - Possibilità - Condizioni, III, 205.

TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI - Natura di reato istantaneo con effetti permanenti - Momento consumativo - Pluralità di attribuzioni fittizie - Momento in cui si realizza l’ultima di esse - Fattispecie in cui la condotta si era realizzata mediante lo “schermo sociale”, III, 211.

Oggetto giuridico - Individuazione - Emissione di misura di prevenzione o pendenza del procedimento - Necessità - Esclusione, II, 235, 105.

Reato presupposto dei reati di riciclaggio e di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita - Configurabilità - Fattispecie realizzata in ambito societario, III, 211.

TRUFFA - Circostanze aggravanti - Truffa in danno dello Stato o altro ente pubblico - Concessione edilizia - Rilascio sulla base di una falsa rappresentazione dello stato dei luoghi - Truffa aggravata in danno del Comune - Configurabilità - Condizioni - Spese sopportate dall’ente per la rimozione del manufatto abusivo - Irrilevanza, 235. 106.

UDIENZA PRELIMINARE - Fascicolo delle indagini preliminari - Atti stralciati - Mancata sottoposizione all’esame del g.u.p. - Violazione del divieto di difesa - Configurabilità - Esclusione, III, 211.

VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE - Violazione degli obblighi di natura economica nei confronti del coniuge separato - Configurabilità del reato di cui all’art. 570 Cod. pen. e non di quello di cui all’art. 12 sexies della legge 1° dicembre 1970, n. 898, richiamato dall’art. 3 della legge 8 febbraio 2006, n. 54, II, 214.

VIOLENZA SESSUALE - Procedibilità di ufficio per connessione di procedimenti - Scoperta nel medesimo contesto investigativo di un reato collegato - Sufficienza - Esclusione, II, 236, 107.

Soggetto spettatore a violenza posta in essere da altri - Concorrente nel reato - Configurabilità - Condizioni, II, 236, 108.


  • Woolrich Donna 2013
  • Woolrich Parka Blizzard
  • Blizzard Parka Woolrich
  • Woolrich Costo
  • Woolrich Boulder Jacket
  • Woolrich Parka Donna Xs
  • Woolrich Felpe
  • Woolrich Prezzi Bassi
  • Serravalle Woolrich
  • Woolrich Collezione 2014
  • Offerte Stivali Ugg
  • Stivali Tipo Ugg
  • Ugg Australia Outlet
  • Italia Ugg
  • Offerte Ugg Boots
  • Ugg Rivenditori Roma
  • Costo Ugg
  • Ugg Outlet Online Italia
  • Negozi Ugg A Milano
  • Ugg Bimbo
  • Giubbotti Invernali Woolrich 2013
  • Spaccio Woolrich Outlet
  • Giubbotti Woolrich Sito Ufficiale
  • Woolrich Piumini Prezzi
  • Piumini Donna Woolrich
  • Www.woolrich
  • Spaccio Woolrich Online
  • Woolrich Df
  • Woolrich Online Italia
  • Woolrich Pocono Jacket
  • Scarpe Uomo Hogan Prezzi
  • Hogan Scarpe Blu
  • Hogan Scontate Online
  • Hogan Donna+offerte
  • Hogan Femminili 2014
  • Hogan Outlet Online Italia
  • Hogan Borse Donna
  • Hogan Rebel Uomo Outlet
  • Hogan Estive
  • Hogan Sconti
  • Www.gucci.it Scarpe
  • Gucci Mare
  • Spaccio Gucci Firenze
  • Showroom Gucci Milano
  • Lavorare In Gucci
  • Gucci Tracolle
  • Gucci Gemelli
  • Tuta Gucci
  • Gucci Guilty
  • Gucci Scarpe Bambino