LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

SOMMARIO GIUGNO 2012

DIBATTITI

VELE A., Rimedi processuali nel caso di inerzia del pubblico ministero di fronte alla richiesta difensiva al rilascio della fonte originaria dell’atto intercettativo nell’ambito del procedimento de libertate, III, 312.

GIURISPRUDENZE COMPARATE

CREMONESI L., Le condizioni e i presupposti per procedere ad un arresto nel sistema americano, I, 178.

NOTE A SENTENZA

ORLANDI M., Omessa ricusa della remissione di querela e diritto del querelato all’informazione, III, 273.

PROIETTI D., Fenomenologia della prova indiziaria scientifica, III, 300.

TUGNOLI F., La vexata quaestio sulla rilevanza penale dell’elusione fiscale, II, 294.

RECENSIONI

PISANI M., Postille estemporanee a “La prolusione di Rocco e le dottrine del processo penale” di Renzo Orlandi, I, 192.

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE
DECISIONI DELLA CORTE

REATI E PENE - Reato di alterazione di stato - Applicazione automatica della sanzione accessoria della perdita della potestà genitoriale - Eccezione di inammissibilità per difetto di motivazione in ordine ai parametri evocati - Reiezione. - Cod. pen., art. 569. - Costituzione, artt. 2, 3, 30, 31; convenzione di New York, artt. 3, 7, 8. Reati e pene - Reato di alterazione di stato - Applicazione automatica della sanzione accessoria della perdita della potestà genitoriale - Preclusione per il giudice di qualsiasi valutazione discrezionale e di bilanciamento circa l’interesse del minore e l’interesse dello Stato all’esercizio della pretesa punitiva - Automatismo lesivo del principio di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale, in parte qua, I, 161.

REATO DI VIOLAZIONE COLPOSA DEI DOVERI INERENTI ALLA CUSTODIA DI COSE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO - Fattispecie riferita alla condotta del custode di un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo - Ritenuta disparità di trattamento rispetto alla condotta di chi circola abusivamente con un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo, integrante l’illecito amministrativo di cui all’art. 213 del nuovo codice della strada - Possibilità di dare alla disposizione censurata un’interpretazione idonea a superare i prospettati dubbi di costituzionalità, riconducendo la fattispecie a quo ai principi generali in materia di concorso di persone nell’illecito amministrativo - Omessa ricerca, da parte del giudice rimettente, di un’interpretazione costituzionalmente conforme - Inammissibilità della questione, I, 171.

REATI TRIBUTARI - Omesso versamento dell’IVA, dovuta in base alla dichiarazione annuale, entro il termine per il pagamento dell’acconto relativo al periodo di imposta successivo - Relativa norma incriminatrice - Applicabilità anche alle omissioni riguardanti l’anno 2005 - Asserita violazione del principio di uguaglianza per soggezione alla medesima pena di soggetti che fruiscono di un termine sensibilmente differenziato per corrispondere il tributo - Esclusione - Manifesta infondatezza della questione, I, 175.

GIURISPRUDENZA
INDICE PER MATERIA

ABUSO DI UFFICIO - Condotta illecita riguardante atti endoprocedimentali - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa ad attività istruttoria per il rilascio di un permesso di costruzione, II, 309, 108.

ACCERTAMENTI TECNICI NON RIPETIBILI - Refertazione ed analisi - Reperto - Garanzia genuinità - Onere del pubblico ministero, III, 299.

ADDESTRAMENTO AD ATTIVITÀ CON FINALITÀ DI TERRORISMO - Soggetti attivi del reato - Addestratore, informatore ed addestrato - Elementi caratterizzanti - Soggetto mero “informato” - Non inquadrabilità nella fattispecie criminosa, II, 310, 109.

APPELLO - Motivi nuovi - Sentenza divenuta irrevocabile dopo la scadenza dei termini per proporre impugnazione - Richiesta di applicazione della continuazione avanzata con motivi nuovi - Legittimità, III, 280, 110.

APPROPRIAZIONE INDEBITA - Impossessamento da parte del dipendente della banca di beni contenuti in una cassetta di sicurezza utilizzando la chiava consegnatagli dal cliente - Configurabilità del reato di appropriazione indebita aggravato dall’aver commesso il fatto con abuso di prestazione di opera, II, 310, 110.

ARCHIVIAZIONE - Opposizione della persona offesa - Ordine del g.i.p. di formulare l’imputazione in relazione a un fatto sul quale era già intervenuto un provvedimento di archiviazione senza che fosse stata autorizzata la riapertura delle indagini - Provvedimento abnorme - Configurabilità, III, 281, 111.

ARMI E MUNIZIONI - Custodia di armi - Obbligo di diligenza - Contenuto - Fattispecie relativa a pistola cal. 9 custodita nel cassetto di un comò privo di sistema di chiusura, II, 311, 111.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di tipo mafioso - Presenza tra gli associati di soggetti già condannati per mafia - Sufficienza - Esclusione - Verifica delle concrete connotazioni del sodalizio - Necessità, II, 312, 112.

Elementi costitutivi - Organizzazione strutturale anche minima di uomini e mezzi funzionale alla realizzazione di una serie indeterminata di reati - Necessità, II, 312, 113.

ATTI PROCESSUALI - Traduzione degli atti - Mancata traduzione della sentenza - Illegittimità - Esclusione, III, 281, 112.

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Appello qualificato come ricorso per cassazione - Atto sottoscritto da difensore non iscritto nell’albo speciale della Corte di Cassazione - Inammissibilità del ricorso, III, 282, 113.

Assegnazione del ricorso alla VII Sezione per la declaratoria di inammisibilità - Accertamento di una causa di non punibilità - Rimessione degli atti al Primo Presidente - Necessità - Esclusione, III, 258.

Inammissibilità del ricorso - Potere della Corte di enunciare il principio di diritto nell’interesse della legge - Esclusione, III, 261.

Inammissibilità del ricorso per cause originarie - Sopravvenuta abolitio criminis - Assoluzione dell’imputato - Legittimità - Fattispecie relativa al reato di inottemperanza da parte di cittadino straniero all’obbligo di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o dell’attestazione della regolare presenza nel territorio dello Stato, III, 258.

Interesse al ricorso - Ricorso del P.M. contro sentenza dichiarativa dell’estinzione del reato per remissione di querela in difetto di impugnazione del querelato al quale la stessa sentenza sia stata ritualmente notificata - Inammissibilità, III, 273.

Motivi - Vizi della motivazione - Sindacato del giudice di legittimità - Oggetto - Limiti - Vizi relativi a determinati atti del processo - Caratteri, III, 282, 114.

Motivi di ricorso - Erronea valutazione di un accertamento peritale - Poteri della Corte - Limite del c.d. travisamento della prova - Fattispecie relativa all’interpretazione di una perizia fonica, III, 283, 115.

Ricorso straordinario per errore di fatto - Ordinanza dichiarativa dell’inammissibilità del ricorso contro il rigetto di una richiesta di revisione - Inammissibilità, III, 284, 116.

CIRCOSTANZE DEL REATO - Circostanze aggravanti comuni - Motivi abietti o futili - Motivo obiettivamente futile - Erroneo apprezzamento della situazione di fatto - Inapplicabilità della circostanza aggravante - Condizioni, II, 313, 114.

Circostanze attenuanti comuni - Riparazione del danno - Requisiti - Integralità - Accordo transattivo - Congruità - Valutazione del giudice con adeguata motivazione - Natura soggettiva della circostanza, II, 313, 115.

CONDANNA DELL’IMPUTATO - Regola giudizio - Al di là di ogni ragionevole dubbio - Significato, III, 299.

CORRUZIONE - Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio - Identificazione del pubblico funzionario corrotto - Esclusione - Condizioni - Fattispecie relativa a pubblico ufficiale raccoglitore di notizie riservate provenienti da ambienti giudiziari dietro versamento di somme di denaro, II, 315, 117.

Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio o del servizio - Infermiere ospedaliero che avverta sollecitamente impresari di pompe funebri del decesso imminente o già avvenuto dei ricoverati - Atto contrario ai doveri di ufficio - Sussistenza - Configurabilità - Condotta dei tecnici addetti alla manutenzione della struttura ospedaliera, delle guardie giurate addette alla vigilanza e operatori di cooperative private incaricati dai congiunti di prestare servizi accessori alle persone decedute o prossime a morire, II, 315, 118.

Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio - Promessa indeterminata da parte del pubblico ufficiale - Incertezza di prestazioni corrispettive tra le parti - Configurabilità del reato - Esclusione, II, 314, 116.

Identificazione del pubblico funzionario corrotto - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa ad intermediario collettore di notizie riservate provenienti da ambienti giudiziari, II, 257.

DIBATTIMENTO - Richieste di prova - Lista testimoniale - Ammissione delle prove - Sostituzione del giudice - Revoca del provvedimento di ammissione per inammissibilità della lista - Provvedimento abnorme - Configurabilità - Esclusione, III, 285, 117.

DIFESA E DIFENSORI - Difensore di fiducia - Diritto di ricevere le notifiche di atti relativi ai giudizi di merito - Limiti, III, 285, 118.

Rifiuto, rinuncia o revoca - Richiesta di termine a difesa previsto dall’art. 108 cod. proc. pen. - Reiterato avvicendamento di difensori in chiusura del dibattimento in assenza di reali esigenze difensive - Abuso del processo - Configurabilità - Diniego del termine o concessione di termini ridotti - Nullità - Esclusione - Limiti - Fattispecie in cui è stato ravvisato un abuso del processo al fine di ottenere l’estinzione dei reati per prescrizione, III, 285, 119.

ESECUZIONE - Pene detentive brevi - Sospensione dell’esecuzione in vista di eventuale applicazione di misure alternative - Divieto nel caso di condannati per taluno dei reati previsti dall’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario - Operatività del divieto anche nell’ipotesi di condannato agli arresti domiciliari, III, 286, 120.

Spese processuali - Questioni relative alla quantificazione - Proponibilità davanti al giudice civile mediante opposizione all’esecuzione - Domanda proposta dal condannato davanti al giudice dell’esecuzione penale - Dichiarazione di non luogo a procedere e non di difetto di giurisdizione, III, 287, 121.

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Giudice che abbia partecipato a decisioni de libertate nel corso del medesimo procedimento - Incompatibilità - Esclusione, III, 288, 122.

Estradizione per l’estero - Misure cautelari - Impugnazioni - Intervenuta consegna dell’estradando allo Stato richiedente - Inammissibilità per sopravvenuta carenza di interesse anche ai fini dell’eventuale riparazione per ingiusta detenzione, III, 261.

FAVOREGGIAMENTO PERSONALE - Elemento oggettivo - Dimostrazione dell’effettivo vantaggio conseguito dal soggetto favorito - Necessità - Esclusione - Idoneità della condotta favoreggiatrice ad intralciare l’esercizio della funzione giudiziaria - Fattispecie relativa a un concorso con il reato di rivelazione di segreti di ufficio, II, 257.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Poteri del giudice - Consulenza autoptica disposta dal P.M. e depositata dopo l’instaurazione del rito - Acquisibilità - Esclusione, III, 289, 123.

GIUDIZIO IMMEDIATO - Richiesta di giudizio abbreviato successiva alla notificazione del decreto di giudizio immediato - Presentazione - Deposito nell’ufficio del giudice per indagini preliminari - Forme equipollenti - Inammissibilità, III, 289, 124.

IMPUGNAZIONI - Interesse ad impugnare - Fondamento - Differenze dal processo civile, III, 261.

Interesse ad impugnare - Carenza sopravvenuta - Nozione, III, 261.

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Diritto del difensore dell’indagato di accedere alle registrazioni - Istanza - Obbligo del P.M. di comunicazione del provvedimento - Esclusione - Onere del difensore di informarsi sulla sua adozione - Fattispecie, III, 290, 126.

Intercettazioni su veicolo dell’indagato diverso da quello per cui sia stata concessa l’autorizzazione - Inutilizzabilità - Esclusione, III, 290, 125.

MAFIA - Circostanza aggravante speciale del metodo mafioso - Appartenenza degli autori del fatto a un sodalizio criminoso di stampo camorristico - Desumibilità indiziaria della circostanza - Limiti, II, 264.

Scambio elettorale politico-mafioso - Corrispettivi della promessa di voti - Bene suscettibile di immediata valutazione economica - Configurabilità - Fattispecie relativa alla promessa di indebiti favori, II, 264.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l’estero - Misure cautelare - Pericolo di fuga - Stato di detenzione per altra causa - Fattispecie relativa a mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria tedesca nei confronti di soggetto sottoposto a misura custodiale in Italia per altro reato, III, 291, 127.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Ordinanza del giudice - Indagato che non conosce la lingua italiana - Omissione della traduzione - Presentazione della richiesta di riesame ad opera del difensore - Sanatoria della nullità - Limiti, III, 292, 128.

Termine di durata massima della custodia cautelare - Sospensione per la particolare complessità del dibattimento - Intervento del difensore - Necessità - Omissione - Nullità a regime intermedio dell’ordinanza, III, 292, 129.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Periculum in mora - Contenuto - Fattispecie riguardante il sequestro di celle di una casa circondariale disposto in relazione al reato di istigazione al suicidio, III, 293, 130.

NOTIFICAZIONI - Domicilio dichiarato o eletto - Temporanea assenza dal domicilio eletto - Notifica del decreto di citazione a giudizio presso il difensore di fiducia - Legittimità, III, 294, 131.

Rifiuto del destinatario di ricevere l’atto dopo aver preso visione del suo contenuto come attestato dall’ufficiale giudiziario nella relazione di notificazione - Comportamento equivalente alla consegna - Ulteriori ricerche - Necessità - Esclusione, III, 294, 132.

NULLITÀ DI ORDINE GENERALE - Riesame delle ordinanze che dispongono una misura coercitiva - Accesso alle registrazioni di conversazioni intercettate - Accesso alle video-registrazioni - Rifiuto o ingiustificato ritardo del pubblico ministero - Nullità di ordine generale a regime intermedio, III, 268.

PATROCINIO O CONSULENZA INFEDELE - Prova dell’infedeltà professionale - Sufficienza - Esclusione - Accertamento del nocumento derivatone - Necessità - Fattispecie in cui il legale, dopo avere incassato un anticipo sulla parcella e sulle spese, non aveva svolto alcuna attività difensiva in favore del cliente, II, 316, 119.

PROCEDIMENTO DI SORVEGLIANZA - Richiesta di liberazione anticipata - Richiesta avanzata da soggetto in stato di libertà a seguito di sospensione dell’esecuzione della pena - Ammissibilità - Richiesta di soggetto che abbia interamente espiato la pena per altri fini - Inammissibilità, III, 295, 134.

PROVVEDIMENTO DAVANTI AL GIUDICE DI PACE - Impugnazioni - Appello - Sentenza di condanna a pena pecuniaria contenente statuizioni civili - Appellabilità - Condizioni, III, 294, 133.

QUERELA - Remissione - Ricusazione - Mancata comparizione in udienza del querelato a conoscenza della remissione o posto in grado di conoscerlo - Mancanza di ricusazione della remissione - Configurabilità, III, 273.

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta - Bancarotta fraudolenta impropria - Prescrizione del reato - Decorrenza del termine - Procedura di concordato preventivo seguita da dichiarazione di fallimento - Decorrenza dalla sentenza dichiarativa di fallimento, II, 316, 120.

Bancarotta fraudolenta - Contributo del terzo avente per oggetto comportamenti che non abbiano esaurito la potenzialità offensiva prima della dichiarazione di fallimento - Concorso dell’extraneus - Configurabilità, II, 317, 121.

Reati di persone diverse dal fallito - Reati di bancarotta - Reati commessi dall’amministratore della società - Concorso omissivo dei sindaci - Configurabilità, II, 317, 122.

REATI TRIBUTARI - Agenzia delle entrate - Persona offesa dal reato - Legittimazione al ricorso per cassazione contro la sentenza di non luogo a procedere ai sensi dell’art. 428 Cod. proc. pen. - Configurabilità, II, 272.

Cosiddetto “scudo fiscale” - Rimpatrio di attività finanziarie e patrimoniali detenute fuori dal territorio dello Stato - Causa di non punibilità limitata alle condotte afferenti i capitali oggetto della procedura di rimpatrio - Emissione di fatture per opere - Estensione a tutti i reati tributari - Esclusione, II, 318, 123.

Dichiarazione infedele - Omessa dichiarazione - Condotta abusiva riconducibile all’ipotesi di elusione espressamente prevista dalla legge - Configurabilità, II, 272.

RICONOSCIMENTO DI SENTENZA STRANIERA - Effetti - Applicabilità della continuazione con altri fatti giudicati in Italia - Esclusione, III, 296, 135.

RICUSAZIONE - Causa sorta nel corso dell’udienza - Dichiarazione di ricusazione - Termine previsto dal comma 2 dell’art. 38 Cod. proc. pen. - Utilizzabilità, III, 296, 136.

Presentazione di denuncia contro un magistrato - Sufficienza ai fini della ricusazione - Esclusione, III, 297, 137.

RIESAME O APPELLO AVVERSO ORDINANZE CHE DISPONGONO UNA MISURA COERCITIVA - Rifiutato o ritardato accesso alle registrazioni - Effetti - Annullamento ordinanza, III, 269.

RIVELAZIONE DI SEGRETI DI UFFICIO - Individuazione del pubblico ufficiale o dell’incaricato di pubblico servizio propalatore delle notizie segnalate - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa a concorso nel reato, II, 257.

SENTENZA - Correlazione tra accusa e sentenza - Formulazione in sentenza a fronte di una contestazione ben definita di una serie di imputazioni alternative ciascuna connotata da oggettiva incertezza nella ricostruzione del fatto storico con opzione per l’imputazione più favorevole all’imputato - Violazione del principio di correlazione - Sussistenza - Fattispecie - Annullamento senza rinvio per insussistenza del fatto, III, 257.

Mancanza assoluta del dispositivo - Inesistenza - Rilevabilità di ufficio - Deducibilità con i mezzi ordinari di impugnazione - Insuscettibilità di sanatoria per effetto del giudicato, III, 298, 138.

SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA - Reiterazione della concessione - Condanna intermedia anche a pena non sospesa - Concedibilità del beneficio - Esclusione, II, 318, 124.

STUPEFACENTI - Importazione - Accordo finalizzato all’importazione - Insufficienza ai fini della consumazione del reato - Acquisizione dell’autonoma detenzione dello stupefacente da parte dell’importatore - Necessità - Condizioni, II, 319, 125.

TERMINI PROCESSUALI - Scadenza in giorno festivo - Proroga di diritto al giorno successivo non festivo - Applicabilità della regola anche agli atti e ai provvedimenti del giudice, compreso il termine per la redazione della sentenza, III, 298, 139.

TESTIMONIANZA - Divieto di testimonianza su voci correnti nel pubblico - Notizia appresa da persone determinate anche se non identificate - Inapplicabilità, II, 264.

UDIENZA PRELIMINARE - Notificazione dell’avviso di fissazione dell’udienza - Omessa indicazione nella relata della mancanza di persone abilitate a ricevere l’atto - Nullità - Esclusione - Fattispecie relativa a notificazione a mezzo del servizio postale in cui l’ufficiale postale aveva omesso di specificare nella relata la mancanza o l’inidoneità di persone idonee a ricevere il plico, III, 298, 140.

VALUTAZIONE DELLA PROVA - Prova scientifica - Natura indiziaria - Perizia - Metodica corretta - Necessarietà, III, 299.

VENDITA DI PRODOTTI INDUSTRIALI CON SEGNI MENDACI - Prodotti alimentari con marchio “d.o.p.” non corrispondente al vero - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa a pomodori pelati coltivati e raccolti in Puglia commercializzati con il marchio “prodotto della regione d.o.p. San Marzano”, II, 319, 126.

VIOLENZA O MINACCIA PER COSTRINGERE A COMMETTERE UN REATO - Reato commesso in danno di persona in condizione analoga alla schiavitù per indurla a perpetrare furti - Concorso con i reati di riduzione in schiavitù e di alienazione e acquisto di schiavi - Sussistenza - Configurabilità di un reato complesso o progressivo - Esclusione, II, 320, 127.

VIOLENZA SESSUALE - Persona offesa minorenne - Rapporto consenziente - Irrilevanza del consenso ai fini della configurabilità del reato - Valutabilità ai fini del riconoscimento della circostanza attenuante della minore gravità - Fattispecie, II, 320, 128.

 


  • Woolrich Saldi Online
  • Woolrich Sito Ufficiale Outlet
  • Woolrich Parka Blu Uomo
  • Blizzard Woolrich
  • Woolrich Catalogo 2013
  • Outlet Cadriano Woolrich
  • Outlet Woolrich Parka
  • John Rich Woolrich
  • Woolrich Prezzi
  • Vendita Woolrich Milano
  • Ugg Online Stores
  • Ugg Shopping Online
  • Ugg Boots Online Shop
  • Ugg Italia Prezzi
  • Ugg Sand
  • Ugg Bailey Button
  • Outlet Ugg
  • Ugg Boots Shop Online
  • Ugg Australia Shop Online Italia
  • Ugg Su Ebay
  • Woolrich Negozio Milano
  • Woolrich Women
  • Giubbotti Woolrich Bambino
  • Woolrich Uomo Prezzo
  • Woolrich A Roma
  • Rivenditori Woolrich Bari
  • Woolrich 2014 Uomo
  • Woolrich Arctic Parka Blu
  • Woolrich Winter 2013
  • Woolrich Trento
  • Hogan Interactive 2014
  • Ballerine Hogan
  • Hogan Azienda
  • Offerte Scarpe Hogan Femminili
  • Hogan Shopping On Line
  • Hogan Uomo 2014 Estate
  • Hogan Scarpe Donna 2013
  • Collezione 2014 Hogan
  • Hogan Olympia Prezzo
  • Hogan Outlet Online Italia
  • Gucci Outlet Italia
  • Gucci Cerimonia
  • Gucci Bauletto Joy
  • Gucci Scarpe Outlet Online
  • Occhiali Gucci Uomo
  • Stilista Gucci
  • Gucci By Gucci Profumo
  • Scarpe Gucci Stivaletto Uomo
  • Costo Borsa Gucci
  • Gucci A Napoli