LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

SOMMARIO DICEMBRE 2012

 

DOTTRINA

 

GIUNTA F., Il reato colposo nel sistema delle fonti, II, 577.

 

DIBATTITI

 

MADDALUNO A., Accesso alle registrazioni delle intercettazioni tra limiti normativi ed innovazioni tecnologiche, III, 631.

 

SCARCELLA A., Il contrasto alla corruzione tra leggi nazionali e strumenti di lotta internazionali, II, 631.

 

NOTE A SENTENZA

 

BERNASCONI C., L’abusiva raccolta di scommesse on line tra diritto sanzionatorio nazionale e diritto dell’Unione europea, II, 595.

 

LORENZETTO E., Codice della strada e provvedimenti amministrativi cautelari, accessori alle ipotesi di reato: il sindacato del giudice di pace in sede di opposizione, III, 621.

 

NUZZO R., Nuovi timidi indirizzi in materia di misure cautelari, III, 590.

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

 

DIBATTIMENTO - Contestazione suppletiva del reato concorrente emerso nel corso dell’istruzione dibattimentale - Facoltà dell’imputato di richiedere il giudizio abbreviato - Mancata previsione - Irragionevole compressione del diritto di difesa - Ingiustificata disparità di trattamento tra giudizio abbreviato e altri riti alternativi - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 342.

 

ESECUZIONE PENALE - Controllo visivo del personale di custodia sui colloqui dei detenuti e degli internati - Asserita lesione del diritto della persona ristretta in carcere alla affettività e alla sessualità - Asserita violazione del principio di eguaglianza - Asserito trattamento contrario al senso di umanità con lesione della funzione rieducativa della pena - Asserita lesione dei diritti della famiglia e della maternità - Asserita lesione del diritto alla salute - Omessa descrizione della fattispecie concreta - Difetto di motivazione sulla rilevanza - Questione che richiede interventi riservati alla discrezionalità del legislatore - Inammissibilità, I, 321.

 

INDAGINI PRELIMINARI - Chiusura - Richiesta di archiviazione non accolta - Formulazione dell’imputazione su ordine del giudice (c.d. coatta) a seguito di rigetto della richiesta di archiviazione - Notifica all’indagato dell’avviso della conclusione delle indagini preliminari - Mancata previsione - Asserita disparità di trattamento rispetto all’ipotesi di rinvio a giudizio nelle forme ordinarie - Asserita compressione delle garanzie difensive dell’imputato - Conferma di precedenti decisioni - Manifesta infondatezza della questione, I, 328.

 

INTERCETTAZIONE DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI TELEFONICHE - Acquisizione e trascrizione delle intercettazioni - Orientamento giurisprudenziale, qualificato come diritto vivente, che ne consente la disposizione anche nelle fasi successive a quella delle indagini preliminari - Asserita violazione del diritto alla libertà e segretezza delle comunicazioni - Censura di norma inconferente - Richiesta di pronuncia manipolativa a contenuto non costituzionalmente obbligato - Omessa sperimentazione di interpretazione conforme a Costituzione - Manifesta inammissibilità della questione, I, 338

 

REATI E PENE - Cause di non punibilità - Fatti commessi a danno di congiunti - Mancata inclusione del delitto di usura fra le fattispecie escluse dalla operatività della causa di non punibilità - Asserita irragionevolezza - Richiesta di una pronuncia in malam partem in materia penale, riservata in via esclusiva al legislatore - Manifesta inammissibilità della questione, I, 335.

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

ABUSIVO ESERCIZIO DI UNA PROFESSIONE - Esercizio non autorizzato dell’attività di riscossione dei tributi per conto di un consorzio di bonifica - Configurabilità del reato - Esclusione, II, 620, 224.

 

APPELLO - Cognizione del giudice - Impugnazione del solo imputato - Divieto della reformatio in peius - Estensione anche ai singoli elementi di calcolo della pena, III, 612, 220.

 

ARCHIVIAZIONE - Richiesta del P.M. - Opposizione della persona offesa - Abuso di ufficio finalizzato ad arrecare ad altri un danno ingiusto - Reato plurioffensivo - Configurabilità - Privato danneggiato - Qualità di persona offesa dal reato - Opposizione alla richiesta di archiviazione - Ammissibilità, III, 612, 221.

 

              Richiesta del P.M. - Opposizione della persona offesa - Morte sopravvenuta non in conseguenza del reato - Trasmissione agli eredi e ai prossimi congiunti della facoltà di opposizione e del diritto di ricevere l’avviso della richiesta - Esclusione - Ricorso per cassazione della persona offesa deceduta dopo la proposizione dell’impugnazione - Inammissibilità, III, 613, 222.

 

ARRESTO IN FLAGRANZA E FERMO - Arresto facoltativo - Reato perseguibile a querela - Mancata presentazione dell’istanza di punizione all’ufficiale o all’agente di polizia giudiziaria presente nel luogo - Illegittimità - Proposizione successiva - Irrilevanza - Fattispecie relativa ad istanza presentata nella stessa giornata presso il presidio ospedaliero, III, 613, 223.

 

ATTI PERSECUTORI - Evento del reato - Grave e perdurante stato di ansia o di paura - Prova - Elementi idonei, II, 621, 225.

 

ATTI PROCESSUALI - Provvedimento emesso fuori udienza ed adottato in camera di consiglio - Data - Data del deposito in cancelleria - Fattispecie relativa a ordinanza camerale di inammissibilità dell’appello, III, 614, 224.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Sentenza di annullamento per incompetenza per materia viziata da errore percettivo - Ricorso alla procedura di correzione degli errori materiali - Necessità, III, 615, 226.

 

              Sentenza di appello d’assoluzione confermativa della sentenza assolutoria di primo grado - Parte civile non appellante - Ricorso per cassazione contro la sentenza di secondo grado - Inammissibilità, III, 614, 225.

 

CAUSALITÀ (RAPPORTO DI) - Legge di copertura scientifica - Valutazione - Modalità, II, 621, 226.

 

CIRCOLAZIONE STRADALE - Attraversamento di pedone in prossimità delle strisce pedonali - Obblighi del conducente, II, 622, 227.

 

              Guida in stato di ebbrezza da sostanze stupefacenti - Alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti - Nozione - Coincidenza con una condizione di intossicazione - Necessità - Esclusione, II, 622, 228.

 

COMPETENZA - Competenza per materia - Trasmissione degli atti da giudice collegiale a quello monocratico - Eccezione di incompetenza del giudice monocratico - Rispetto del termine previsto dall’art. 33 quinquies Cod. proc. pen. - Necessità - Impugnazione con l’atto di appello dell’ordinanza di trasmissione degli atti - Insufficienza, III, 615, 227.

 

              Competenza per territorio - Competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati - Presupposti, III, 616, 228.

 

              Competenza per territorio - Competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati - Competenza funzionale e non soltanto territoriale - Rilevabilità anche di ufficio dell’incompetenza in ogni stato o grado del procedimento, III, 616, 229.

 

CONCORSO DI PERSONE NEL REATO - Circostanze attenuanti speciali - Partecipazione di minima importanza al reato - Circostanza aggravante del numero delle persone concorrenti prevista anche da diverse disposizioni - Inapplicabilità dell’attenuante - Fattispecie relativa al concorso con la circostanza aggravante prevista dall’art. 73, comma 6, del D.P.R. n. 309 del 1990, II, 623, 229.

 

              Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti - Concorso anomalo - Condizioni e limiti - Fattispecie relativa a mandato ad eseguire una gambizzazione evoluta in tentato omicidio, II, 624, 230.

 

CONCUSSIONE - Veterinario di una ASL incaricato per l’ispezione di una mensa scolastica - Tentativo di induzione all’acquisto di prodotti igienico-sanitari da una ditta di proprietà del figlio paventando la possibilità di ulteriori controlli - Abuso delle funzioni - Sussistenza - Tentata concussione - Configurabilità, II, 624, 231.

 

DIBATTIMENTO - Atti preliminari - Proscioglimento prima del dibattimento (sentenza predibattimentale) - Sentenza di assoluzione pronunciata, in pubblica udienza, in sede di atti preliminari al dibattimento - Impugnazione esperibile - Ricorso per cassazione - Appello del P.M. e svolgimento del relativo giudizio - Illegittimità - Successivo ricorso per cassazione - Annullamento senza rinvio della sentenza di primo e di secondo grado con trasmissione degli atti al giudice di primo grado, III, 617, 230.

 

DIFESA E DIFENSORI - Difensore di fiducia - Nomina effettuata senza il rispetto delle formalità previste dall’art. 96 Cod. proc. pen. - Validità - Condizioni - Fattispecie relativa a nomina con telegramma depositata presso la Procura della Repubblica da un avvocato che ha poi proposto appello cautelare, III, 617, 231.

 

              Rinuncia del difensore di fiducia intervenuta prima della celebrazione dell’udienza - Nomina del difensore d’ufficio all’udienza - Legittimità, III, 618, 232.

 

ESTORSIONE - Circostanza aggravante dell’uso del metodo mafioso - Richiesta alle persone offese da parte di soggetto presentatosi come emissario di un’organizzazione criminale di somme destinate alla distribuzione tra gli associati in occasione delle festività natalizie e pasquali, con la rappresentazione della incontrastabilità e dell’ineluttabilità degli scopi dell’associazione, II, 612.

 

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Convenzione europea di estradizione - Reati di contrabbando - Concessione dell’estradizione - Possibilità - Condizioni - Fattispecie relativa a richiesta di estradizione formulata dalla Russia, III, 618, 233.

 

              Estradizione per l’estero - Convenzione europea di estradizione - Reati di natura fiscale - Requisito della doppia incriminabilità specifica - Nozione - Fattispecie relativa a reati tributari per i quali era stata richiesta l’estradizione esecutiva sovrapponibili a quelli previsti da una legge nazionale abrogata e non da quella vigente, III, 619, 234.

 

FALSITÀ IN ATTI - Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico - Falsa autocertificazione di dati rilevanti ai fini dell’aggiudicazione di un appalto pubblico - Configurabilità del reato e di quello di tentata truffa e non di quello di indebita percezione di erogazioni pubbliche, II, 625, 232.

 

              Falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico - Mendaci dichiarazioni in sede di procedura di selezione per l’assunzione di un responsabile amministrativo - Momento consumativo del reato - Successiva rettificazione del dichiarante - Configurabilità del reato - Esclusione, II, 625, 233.

 

              Falsità materiale commessa da privato in copie autentiche - Fotocopia riproducente inesistente copia conforme di un’ordinanza di cancellazione di sequestro conservativo - Configurabilità, II, 626, 234.

 

FAVOREGGIAMENTO - Favoreggiamento personale - Ritrattazione - Modifica dell’art. 376 Cod. pen. ad opera della legge n. 94 del 2009 - Applicazione retroattiva della nuova disciplina, II, 627, 235.

 

GIOCO E SCOMMESSE - Esercizio abusivo di attività organizzata per l’accettazione e la raccolta di scommesse - Mancata partecipazione alle gare indette per l’aggiudicazione delle concessioni, nonostante il manifestato interesse, a causa della non conformità del nuovo regime concessorio ai principi del Trattato - Mancato accoglimento della richiesta di autorizzazione di polizia a causa dell’assenza di concessione - Configurabilità del reato - Esclusione, II, 593.

 

              Legislazione nazionale - Attività organizzata di gestione sul territorio sia di attività di accettazione che di raccolta di scommesse - Requisito di un’autorizzazione di pubblica sicurezza - Necessità, II, 592.

 

INDUZIONE A RENDERE DICHIARAZIONI MENDACI ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA - Reato di evento - Configurabilità del tentativo - Fattispecie relativa a dichiarazioni mendaci rese nel corso di una serie di interrogatori davanti all’autorità giudiziaria, II, 603.

 

LEGGE PENALE - Territorialità - Reato commesso in parte all’estero - Giurisdizione del giudice italiano - Consumazione nel territorio dello Stato - Condizioni - Fattispecie in tema di mandato di arresto europeo esecutivo emesso in relazione a tratta di esseri umani e traffico di minori commessi in territorio italiano quali reati-fine di un’associazione per delinquere costituita all’estero, II, 628, 236.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Custodia cautelare in carcere - Presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere per i reati di cui all’art. 275, comma 3, Cod. proc. pen. - Operatività sia nel momento genetico sia nelle vicende successive - Sussistenza, III, 577.

 

              Custodia cautelare in carcere - Impugnazioni - Ricorso per cassazione - Ricorso per saltum - Vizi deducibili - Limitazione alla sola violazione di legge - Insufficienza, incompletezza o illogicità della motivazione - Esclusione, III, 606.

 

              Custodia cautelare in carcere - Presunzione di adeguatezza della custodia cautelare - Reati aggravati ex art. 7 del decreto legge n. 152 del 1991 - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 275, comma 3, Cod. proc. pen. - Rilevanza e non manifesta infondatezza - Sussistenza, II, 577.

             

NOTIFICAZIONI - Notificazioni all’imputato in caso di irreperibilità - Decreto di irreperibilità emesso per la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari - Efficacia anche per la notifica del decreto di citazione a giudizio - Limite - Mancanza di ulteriori indagini dopo la notifica dell’avviso, III, 600.

 

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Liberazione anticipata - Presupposti per la concessione - Partecipazione all’opera rieducativa - Criteri di valutazione - Fattispecie relativa ad annullamento del provvedimenti di diniego del beneficio per un illecito disciplinare commesso dal condannato nel semestre successivo a quello oggetto della domanda, II, 628, 237.

 

PECULATO - Appropriazione temporanea di somme riscosse per conto della P.A. e successiva restituzione delle stesse somme - Configurabilità del reato - Fattispecie, II, 629, 238.

 

PENE ACCESSORIE - Pubblicazione della sentenza di condanna - Modifiche all’art. 36 Cod. pen. introdotte con l’art. 37, comma 18, del decreto legge n. 98 del 2011 - Applicabilità retroattiva - Possibilità - Limiti, II, 630, 239.

 

PROSTITUZIONE - Associazione o organizzazione nazionale o estera dedita al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione - Elementi caratterizzanti, II, 630, 240.

 

REATI DOGANALI - Associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri - Fine dell’associazione di commettere una pluralità di introduzioni di tabacchi lavorati esteri nel territorio dello Stato italiano - Necessità - Attività preparatorie compiute in territorio italiano finalizzate a introduzione della merce nel territorio di altri Stati - Irrilevanza, II, 615.

 

              Contrabbando di tabacchi lavorati esteri - Materiale introduzione del tabacco nel territorio dello Stato italiano - Necessità - Durata della permanenza e successiva destinazione del tabacco - Irrilevanza - Fattispecie relativa all’esclusione della sussistenza del reato in cui il tabacco non era stato mai introdotto nel territorio italiano, II, 615.

 

              Tentativo di contrabbando di tabacchi lavorati esteri - Prova certa dell’idoneità e della direzione non equivoca delle attività preparatorie all’introduzione del tabacco sul territorio dello Stato italiano - Necessità, II, 615.

 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta - Bancarotta fraudolenta impropria - Fallimento cagionato per effetto di operazioni dolose - Concorso dell’extraneus istigatore e beneficiario delle operazioni - Elemento soggettivo - Consapevolezza del rischio delle dette operazioni per le ragioni dei creditori - Sufficienza, II, 630, 241.

 

RICORSO PER CASSAZIONE - Vizi della motivazione - Deduzione dell’inutilizzabilità di gran parte delle intercettazioni telefoniche - Onere del ricorrente di individuare e rappresentare gli atti processuali - Inosservanza - Inammissibilità del ricorso, III, 606.

 

STRADE E CIRCOLAZIONE - Guida sotto l’influenza dell’alcool - Pena ammenda e sanzione amministrativa accessoria - Sospensione patente di guida - Opposizione davanti al giudice di pace - Cognizione relativa a provvedimento amministrativo sospensione patente - Sussiste, III, 620.


 


  • Woolrich Artik Parka
  • Woolrich Wp Lavori
  • Woolrich Giubbotto Prezzi
  • Outlet Woolrich Bologna Orari
  • Woolrich Online
  • Woolrich Artic Parka Donna
  • Woolrich Cappotti Donna
  • Woolrich Boulder Coat Prezzo
  • Woolrich Moda
  • John Rich Woolrich
  • Ugg Sconti
  • Ugg Stivali Prezzo
  • Vendita Ugg
  • Ugg Non Originali
  • Ugg 60 Euro
  • Sito Ugg Italia
  • Ugg Kids
  • Outlet Ugg
  • Stivali Ugg Originali
  • Ugg Italia Prezzo
  • Spaccio Woolrich Granarolo
  • Woolrich Arctic Parka Outlet
  • Woolrich Wp
  • Woolrich Italia Sito Ufficiale
  • Woolrich John Rich And Bros
  • Giubbotti Woolrich
  • Woolrich Parca
  • Woolrich 2013 Uomo
  • Giubbotti Woolrich Uomo
  • Woolrich Donna Saldi
  • Scarpe Alviero Martini Modello Hogan
  • Negozi Hogan Torino
  • Hogan Collezione Primavera Estate 2014
  • Www Hogan Outlet Scarpe Com
  • Ugg Outlet Milano
  • Scarpe Hogan Uomo Offerte
  • Hogan 37
  • Hogan Scarpe Donna 2014
  • Comprare Hogan
  • Stivali Hogan Donna
  • Occhiali Gucci Uomo
  • Gucci Borse Roma
  • Gucci Argento
  • Gucci Collezione 2013
  • Scarpe Gucci Uomo Online
  • Tracolle Gucci
  • Scarpe Gucci 2014
  • Gucci Bimba
  • Scarpe Gucci Prezzi
  • Sciarpa Gucci